250cc – Misano Gara – Bautista vince una gara folle

250cc – Misano Gara – Bautista vince una gara folle250cc – Misano Gara – Bautista vince una gara folle

Chiamatela come volete: gara ad eliminazione, shootout all’americana. Più semplicemente Misano Adriatico ha proposto per la 250cc una corsa, con ogni probabilità, decisiva per le sorti del campionato. Fuori gioco Alex Debon, terzo in campionato. Fuori gioco, soprattutto, Mika Kallio, per un’incomprensione con il proprio compagno di squadra Hiroshi Aoyama. Tutto sembrava portare, conseguentemente, alla grande festa di Marco Simoncelli, con mezzo titolo già in tasca. E’ successo l’impossibile a Misano Adriatico, tra contatti, duelli all’ultimo sangue.

Alla fine vince Alvaro Bautista, in ombra per tutto il weekend, ma il più maturo a sfruttare l’evolversi degli eventi, freddo e concreto. Festeggiano lui e Yuki Takahashi, secondo, litigano invece Hector Barbera, Marco Simoncelli, Mattia Pasini ed i piloti KTM. Andiamo con ordine, partendo dal box arancio. Dopo pochi giri Kallio è l’ombra di Hiroshi Aoyama, il quale rallenta all’improvviso: contatto inevitabile, rabbia monumentale del finlandese contenuta da Harald Bartol. D’altronde per Kallio, quando c’è la possibilità di vincere un titolo iridato, un compagno di squadra si mette sempre di mezzo, ripensando a Losail del 2005…

Passiamo ora al capitolo “Hector Barbera Vs Italiani”. Oggi lo spagnolo ha esagerato, correndo con un’aggressività, a tratti, incomprensibile. Questo ha mandato in confusione e… a terra Mattia Pasini e Marco Simoncelli. Il primo si è toccato al curvone proprio con il portacolori del Team Toth, passatogli davanti all’interno: il riminese ha stretto, contatto, capitombolo e parole irripetibili al rientro nel proprio box. Parlando invece di Simoncelli, è scivolato nelle fasi finali, dopo essersi più volte scambiato la terza posizione con Barbera: errore del portacolori Gilera, alla fine sesto sul traguardo anche alle spalle di un ottimo Roberto Locatelli, quarto in rimonta.

Facendo due conti, Marco Simoncelli, per un motivo o per l’altro, ha più perso che guadagnato a Misano. Il vantaggio su Mika Kallio è sì salito a 26 punti, ma con l’odierno successo Alvaro Bautista è a meno 27: incredibile, proprio come la 250cc al Santamonica.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in 250cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati