125cc – Test Jerez Preview – Primo scorcio di 2008 in Andalusia

125cc – Test Jerez Preview – Primo scorcio di 2008 in Andalusia125cc – Test Jerez Preview – Primo scorcio di 2008 in Andalusia

Il 2008 della 125cc comincia a Jerez de la Frontera. Da domani in Andalusia via alla tre-giorni di prove in vista della prossima stagione insieme alla 250cc, con 6 squadre e 11 piloti presenti. Grande curiosità per il primo confronto-scontro in casa Aspar-Aprilia: nonostante Hector Faubel sia passato in 250cc, il neo-Campione del Mondo Gabor Talmacsi non ha guadagnato automaticamente i galloni di capitano. Numero #1 sul cupolino, ma il dovere di ribadire la propria supremazia a suon di tempi sul giro e risultati ottenuti. Per Talmacsi si va alla scoperta di una nuova moto (la RSA in luogo della RS con la quale ha conquistato il campionato) e, probabilmente, di un “nuovo” Sergio Gadea, atteso al salto di qualità dopo un 2007 difficile, frenato dalle continue rotture della propria moto. Duello in casa Bancaja Aspar all’orizzonte, ma non solo: in lizza per la vittoria del campionato ci sono una dozzina di piloti, tra Aprilia e KTM. Per la casa di Matthigofen, che fornirà moto a squadre-satellite impegnandosi in forma ufficiale solo in 250cc, i test a Jerez saranno utili per far debuttare con la FRR 125 Lorenzo Zanetti (correrà, insieme a Koyama, con il team Seedorf) ed Esteve Rabat, pupillo di Alberto Puig, passato da Honda a KTM. Debutto con la moto “orange” anche per Pablo Nieto, il cui futuro agonistico resta sempre avvolto attorno una nube di mistero: fuori-quota per la 125cc, senza possibilità in 250. Vedremo.

Tornando in casa Aprilia, da tenere sotto osservazione a Jerez Bradley Smith, sostituto di Mattia Pasini al team Polaris World, reduce da un altalenante 2007 con la Honda di Puig: belle performance all’inizio, un calo di rendimento nel finale, quando è stato più volte battuto in squadra da Rabat. Luci dei riflettori anche per Sandro Cortese, la sorpresa di questo 2007, in sella ad una RSA, così come Simone Corsi che nel 2008 avrà una grande chance di vincere il campionato con la rinnovata struttura “WRB Fontana”. Presenti a Jerez anche la nuova coppia dell’Ajo Motorsport: perso Ranseder, Aki Ajo ha puntato su Mike Di Meglio e Dominique Aegerter. Buon lavoro!

I team della 125cc presenti alla tre-giorni di prove a Jerez

Team Aspar (Aprilia): Gabor Talmacsi, Sergio Gadea
KTM Red Bull (KTM): Tomoyoshi Koyama, Lorenzo Zanetti, Pablo Nieto, Esteve Rabat
Emmi Caffe Latte (Aprilia): Sandro Cortese
Polaris World (Aprilia): Bradley Smith
WRB Fontana (Aprilia): Simone Corsi
Ajo Motorsport (Aprilia): Mike Di Meglio, Dominique Aegerter

Alessio Piana

Leggi altri articoli in 125cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati