X
    Categorie: 125cc

125cc – Donington QP2 – La pioggia porta Simone Corsi in pole

La pioggia non lascia scampo ai piloti della 125cc: nessuna possibilità di migliorarsi, si guarda ai tempi di ieri, con Simone Corsi autore della pole position, seconda stagionale ed in carriera dopo quella ottenuta a Estoril. Solito clima inglese per una griglia che premia il pilota capitolino, autore ieri di un guizzo che gli è servito e bastato per tener testa alla coppia del Team Aspar, Gabor Talmacsi e Sergio Gadea, con il primo degli idoli di casa, Scott Redding, quarto a chiudere la prima fila. Non cambia dunque la classifica, anche se bisogna registrare il forfait di Pol Espargaro: quinto in griglia, non sarà al via domani complice una caduta nella mattinata, dove ha rimediato la frattura della clavicola sinistra. Brutta tegola per il pupillo di Dani Amatriain, a questo punto in forse anche per l’appuntamento di settimana prossima al TT Circuit Van Drenthe di Assen. Disdetta per “Polyccio”, una gara a Donington che non lo vedrà protagonista nell’incertezza più assoluta riguardanti le previsioni metereologiche: sole? Pioggia? Tutto è possibile con incognite sui valori in campo e pronostico più che mai apertissimo.

Il più costante, se vogliamo, è stato Gabor Talmacsi, secondo ieri, altrettanto oggi oggi sul bagnato, avvicinato di venti centesimi dallo “specialista” e leader di campionato Mike Di Meglio, purtroppo solo 21° in griglia per problemi vissuti nella sessione del venerdì. Il più veloce però con la pioggia è stato Raffaele De Rosa, autore del miglior crono in 1’52″142, a questo punto tra i papabili favoriti per il successo in caso di una gara bagnata. Non sottovalutiamo Andrea Iannone, sesto nei due turni e dai precedenti… importanti con la pioggia, ripensando a Shanghai.

Prima di seguire le Qualifiche della MotoGP, segnaliamo le cadute di Jules Cluzel, Danny Webb, Stefano Bianco e la coppia Repsol KTM, Marc Marquez ed il rientrante Esteve Rabat.

Alessio Piana

Alessio Brunori: