X

Superbike, Pirelli Riviera di Rimini Round, Gara2: ancora un podio per Rea

E’ stato un weekend complicato per Jonathan Rea quello disputato al Misano World Circuit Marco Simoncelli, il settimo della stagione, nonostante i risultati parlino di due podi: un terzo posto al sabato e la seconda posizione nella seconda manche.

In Gara1 è stato involontario protagonista nell’incidente di Chaz Davies: il pilota Ducati, a poche curve dalla bandiera a scacchi, ha perso improvvisamente l’anteriore mentre era al comando e purtroppo Rea non ha potuto fare nulla per evitare di colpirlo.
Fortunatamente l’impatto non è stato dei più terribili e Davies è stato dimesso dall’ospedale di Rimini già nella serata di sabato con “solo” una lesione del processo trasverso della terza vertebra lombare e una contusione al pollice sinistro.

Rea dal canto suo, con un balzo felino, è riuscito a risalire in sella alla sua Ninja e a tagliare il traguardo in terza posizione, dietro al compagno di team Tom Sykes e a Alex Lowes.
Nel giro d’onore si è precipitato nel punto in cui Davies stava ricevendo i primi soccorsi per sincerarsi delle condizioni del collega, che avevano la priorità rispetto al risultato della pista.

In Gara 2 invece si è dovuto arrendere a Marco Melandri, imprendibile con la sua Ducati Panigale, e “accontentarsi” del secondo posto.
Dopo sette round, Jonathan Rea comanda sempre la classifica generale con 246 punti, 50 in più del compagno di team Tom Sykes.

“Sono davvero soddisfatto con i risultati oggi, ma purtroppo non abbiamo potuto lottare per la vittoria perché sentivo che eravamo un po’ in affanno con la gomma posteriore che era completamente fuori equilibrio ” ha detto Jonathan Rea – “Stavo avendo un sacco di vibrazione ed era davvero difficile da gestire. Mi sono concentrato sul tentativo di passare Tom per molti giri e quando ci sono riusciti, ho provato a dare la caccia a Torres al secondo posto ma, purtroppo per lui, ha avuto un problema e non è riuscito a terminare la gara. Dobbiamo essere molto soddisfatti del risultato ma dobbiamo anche capire esattamente perché abbiamo faticato di più oggi. Ieri mi sentivo molto meglio sulla moto, ma il set-up era praticamente lo stesso. Nella classifica del campionato siamo in una buona posizione in questo momento. Vorrei anche che Chaz Davies una pronta guarigione”.

Michela Alitta:
Articoli Correlati