X

Superbike: Losail celebra i Campioni 2016

Con le due gare in notturna al Losail International Circuit a fare da cornice è calato il sipario sulla stagione 2016 del MOTUL FIM Superbike World Championship ed è quindi venuto il momento di celebrare i vincitori e i protagonisti dell’anno.

In Qatar domenica scorsa si è svolta quindi la cerimonia di premiazione in cui Jonathan Rea e Kenan Sofuoglu hanno ricevuto tutti gli onori che la loro riconferma del titolo mondiale, in WorldSuperbike e in WorldSupersport, giustamente comporta.
Il secondo titolo consecutivo di Rea è arrivato al termine di una stagione incredibile, costellata da 9 vittorie, 23 podi e due pole position, ed è un risultato speciale per gli appassionati dal momento che l’ultimo a riuscire a confermarsi è stato Carl Forgarty nel biennio 1998-1999.
Kenan Sofuoglu ha vinto il titolo addirittura per la quinta volta, confermandosi ormai leggenda nella categoria, a seguito di una stagione in cui ha ottenuto nove podi e sei vittorie.

A loro sul palco si sono uniti anche i vincitore della Tissot- Superpole, Tom Sykes e l’onnipresente Kenan Sofuoglu, quelli del Pirelli Best Lap, Chaz Davies e Kyle Smith (CIA Laudlord Insurance Honda), e del titolo costruttori di entrambe le classi.
Tom Sykes anche quest’anno è riuscito a confermarsi maestro nel giro veloce, con ben otto pole: un risultato straordinario se pensiamo che Chaz Davies e Jonathan Rea si sono fermati a due.
Il gallese si è rifatto però con i giri veloci, mettendone a referto ben 10, mentre il suo collega Supersport è risultato il più veloce in pista 5 volte: un grande risultato se pensiamo che il Campione in carica, Sofuoglu, ne ha fatti segnare solo due.

Michela Alitta:
Articoli Correlati