X

Superbike, Donington: Dopo la farsa di Monza, lo spettacolo in Sbk ritorna con gli interessi

Ieri la Superbike a Donington ha offerto uno spettacolo allucinante: due gare ricche di sorpassi, bagarre, colpi di scena, sportellate, un week end perfetto, il meglio che potevano chiedere i fratelli Flamini (organizzatori del mondiale delle derivate ndr) dopo il caos di Monza dove a cuasa di un meteo folle si corse per soli 8 giri sulle due manches previste.

In gara1 è stato bellissimo per noi italiani vedere che la Bmw, dopo aver speso fior di milioni da quando nel 2009 è arrivata in Superbike senza però riuscire a vincere neanche un gran premio, ha finalmente raggiunto il primo gradino del podio grazie al nostro Marco Melandri autore di una grandissima gara. Il ravennate è stato nella bagarre di testa per tutto il gp ed ha sfruttato un lungo del suo compagno di team Haslam per prendere, a due giri dalla fine, un pò di margine ed andare a vincere.

Dopo le emozioni di gara1 abbiamo avuto un pò di tempo per smaltire l’adrenalina perchè poi gara2 è stata, incredibilmente, ancora più ricca di pathos e suspance e resterà negli annali, non solo delle gare della Superbike, ma delle gare di moto in generale: dopo una gara stupenda, si sono presentati, all’ultima curva, in 5 a contendersi la vittoria: Haslam, Melandri, Rea, Biaggi e Sykes, con le due Bmw avanti di un niente rispetto a tutte le altre moto. Melandri ha ritardato la staccata per sopravanzare il suo compagno di squadra e prendere la prima posizione, arrivando un pelo lungo e andando all’esterno della curva e costringendo Haslam ad allargare un pò la traiettoria.

Nel frattempo però all’interno è entrato Rea andando a sportellare la moto #91 il quale scivolando fuori si è tirato dietro proprio il suo compagno di team, Marco Melandri. E’ stato un peccato per la Bmw che poteva centrare addirittura una doppietta, dopo non essere riuscita a vincere neanche una gara in 2 anni e mezzo. Ma le gare sono così e anzi il pubblico gradisce corse del genere, che ti fanno restare incollato a guardare come va a finire fino alla fine.

Una gara di altri tempi, del tutto diversa dallo spettacolo che sta offrendo ormai da anni la MotoGP: se contiamo tutti i sorpassi che ci sono stati solo tra i primi 5 in gara2, ci accorgeremmo che sono stati di più di tutti quelli visti nella MotoGP nelle prime tre gare di quest’anno. Lo stesso Valentino Rossi commentando via twitter le due gare di Donington ha affermato “Che razza di gara la SBK! Che bagarre, bravi tutti, peccato per le BMW all’ultima curva. Purtroppo le nostre gare sono più noiose.” Anche se poi il nove volte campione del mondo ha aggiunto “Ma, detto questo, io voglio correre in MotoGp per altri anni. Ci vorrebbe solo un po’ più di bagarre,ecco tutto.”

Certo un finale del genere non poteva essere esente da polemiche: Melandri è stato molto duro con Rea, colpevole, a suo dire, di un entrata troppo aggressiva. L’italiano alla fine voleva rivolgersi alla direzione gara per lamentarsi ma non è stato neanche ascoltato, del resto gli organizzatori della Superbike hanno sempre affermato che lo spirito della Sbk è nelle gare combattute e con sportellate tra i protagonisti. Mentre Rea ha affermato che “alla fine tutti volevamo vincere, è stata una corsa pazza, in puro stile Superbike!”

Antonello D'Amore:

Guarda i Commenti (12)

  • questo è spettacolo! con veri piloti e non fighette! altro che rossi che si lamenta che barberà ha tentato di buttarlo fuori...

  • D'accordo al 100% sul maggiore spettacolo della SBK rispetto alla Motogp, dove ormai si contano meno sorpassi che in formula 1 e si sa già dopo pochi giri se vince Lorenzo o Stoner, però non prendere nessun provvedimento su Rea dopo il suo strike all'ultimo giro mi sembra un po' troppo, io l'avrei tolto di classifica assegnando però il risultato secondo il passaggio del giro precedente per dare un po' di giustizia ai due piloti BMW sbattuti a terra senza colpe. Certo che comunque se Melandri si accontentava del secondo posto e non attaccava Haslam la loro doppietta era sicura.

    • Stiamo attenti che non si mettano a giocare a chi fa le bagarre più rischiose...

  • se al posto dei due bmw ci fossero stati stoner e lorenzo gli ci sarebbe voluto il ciuccio per farli smettere di piangere.....

  • grande gara in superbike,questo è il motociclismo! secondo me ha ragione rea,anche melandri è molto aggressivo in pista(attaccare il suo compagno di squadra in quel modo all'ultima curva....)dunque prima di parlare a sproposito(come sempre)faccia un pò di autocritica.......ciao raga

  • Melandri non ha ancora capito bene dove si trova, questa è la SuperBike ragazzo, ogni errore lo paghi subito e senza sconti. Rea ha fatto il suo mestiere fino in fondo non mi pare che abbia colpe.

  • Spettacolo..... motogp noiosa e sbk spettacolare, mah ?
    Bisogna capire cosa si intende per spettacolo, se lo spettacolo è la gara combattuta come la sbk di domenica ok verissimo ci sto ma se lo spettacolo si intende anche quando ci sono le cadute li non è proprio bello in quanto i piloti potrebbero avere brutte conseguenze e non è bello.
    Per quello che mi riguarda lo spettacolo sta anche vedere giro dopo giro rubarsi la pole nelle qualifiche come due gare fa oppure vedere anche solo il modo di guidare del Casey, a me personalmente basterebbe solo quello le derapate e tutto il resto di Casey mi danno brividi sono roba d’altra categoria, o anche, a parte l’ultima gara effettivamente un po monotona, la lotta tra i primi tre oppure tra tutti gli altri a “rubarsi” posizioni.
    In motogp che tanto si critica per la mancanza di spettacolo è una, a mio parere, sciocchezza perchè la gara non è fatta solo dei primi tre, lo spettacolo e la bagarre la fanno tutti.
    Bo, quando si parla di motogp noiosa mi sa che piu che di noia si intende di “nostalgia” per qualcuno che non c’è piu davanti, mi sbaglero’ ma mi fa questa impressione.

  • rossi su twitter ha detto che la motogp è noiosa, bene invece che lamentarsi anche di questo che dia un po piu di gas se vuole fare e dare spettacolo, anche se detto da un pilota che ci corre e prende vagonate di soldi non capisco cosa intende per noiosa.
    Forse solo perchè non vince piu ?
    IMPEGNO NO MOINE !!!

  • Spettacolo puro W la SBK. Che finalmente verrà considerata di più in Italia ora che va su Mediaset. Ovviamente le gare in MotoGP sono noiosissime. E se in F1 hanno risolto con il Kers e DRS è pur vero che sono sorpassi artificiali e non sudati al 100%..cosa che invece accade in superbike dove per vedere la lotta non c'è bisogno di DRS o altre diavolerie elettroniche..o della ancor peggio "areodinamica"..

Articoli Correlati