X

Superbike | Al via i test a Jerez de la Frontera

Terminata la stagione 2019, per le derivate di serie non è ancora ora di andare in vacanza: i team saranno infatti ancora impegnati, giovedì 28 e venerdì 29 novembre, in un’altra due giorni di test sul Circuito de Jerez – Angel Nieto, in preparazione del Campionato del Mondo MOTUL World Superbike 2020.

In pista ci saranno tutti i piloti protagonisti della scorsa stagione e della prossima: dopo essere stata al comando nei test svolti al MotorLand Aragon, la coppia del team ARUBA.IT Racing – Ducati formata dal debuttante Scott Redding e dall’iridato 2011 nel WorldSSP Chaz Davies punterà a ripetersi anche a Jerez. Scott Redding sta iniziando ad acquisire tutte le informazioni sulla sua nuova moto e su una pista che conosce bene vorrà continuare nel migliore dei modi l’avvicinamento al 2020. Dall’altra parte del box, Davies ha come obiettivo quello di continuare a lavorare sui freni e sullo stile di guida.

In casa Kawasaki Racing Team WorldSBK Jonathan Rea è stato protagonista di un’ottima prima giornata ad Aragon prima di decidere di non compiere nemmeno un giro il giorno dopo. Ora è pronto a tornare in pista e a lottare per difendere il titolo iridato: il cinque volte Campione del Mondo WorldSBK punterà a perfezionare e a rifinire il setup. Come nuovo compagno di squadra nel 2020 avrà Alex Lowes che fa il suo ritorno in Kawasaki e che arriva a Jerez dopo il terzo posto ottenuto nella giornata finale di test sul MotorLand Aragon.

Per il Team Ufficiale Pata Yamaha WorldSBK Jerez rappresenta un’altra importante opportunità per compiere passi avanti in vista del 2020. Ad Aragon il migliore è stato il nuovo arrivato Toprak Razgatlioglu che ora è deciso a continuare sul percorso intrapreso con Yamaha e che sembra già dare i primi frutti. Dall’altra parte del team troviamo Michael van der Mark che vuole imitare il suo compagno di squadra: a Jerez entrambi debutteranno sulla Yamaha YZF R1 2020.

Chi non ha preso parte ai test di Aragon e che vedremo invece sul Circuito de Jerez – Angel Nieto è il Team BMW Motorrad WorldSBK, con il confermato Tom Sykes insieme alla novità Eugene Laverty. Il Campione del Mondo WorldSBK 2013 Sykes ha ottenuto grandi risultati nel 2019 con ben quattro podi e una pole position e anche a Jerez punterà a confermare il passo che lo potrebbe portare nelle prime posizioni. Eugene Laverty è alla sua terza casa costruttrice e la sua capacità di adattamento sarà molto importante per trovare fin da subito una buona base per il 2020.

La migliore squadra Indipendente ad Aragon è stata il GRT Yamaha WorldSBK Junior Team e ora vuole ripetersi anche a Jerez. Nonostante non abbia mai gareggiato finora in Europa, Garrett Gerloff ad Aragon ha concluso davanti al suo compagno di squadra e continuerà a lavorare per adattarsi sempre di più ai pneumatici Pirelli, soprattutto in uscita curva. Federico Caricasulo nel 2019 ha vinto a Jerez nel WorldSSP e conserva dei bei ricordi su questo tracciato: ora il suo obiettivo è quello di trovare un ottimo feeling con la Yamaha.

Tra gli altri Team Indipendenti che saranno in pista a Jerez vedremo il BARNI Racing con Michele Pirro e non con Leon Camier che torna dopo la caduta rimediata ad Aragon e punta a riprendere confidenza con la Ducati Panigale V4 R. Ten Kate Racing – Yamaha schiererà il francese Loris Baz,al suo primo impegno in vista del 2020. Ritorno con un pilota spagnolo per Kawasaki Puccetti Racing che ha deciso di affidarsi a Xavi Fores che nella stagione che sta per arrivare torna a far parte della classe regina delle derivate di serie. Il Team Pedercini Racing sarà presente invece con Jordi Torres e Lorenzo Savadori.

Kawasaki Puccetti Racing parteciperà anche al WorldSSP con il debuttante in categoria Philipp Öettl dopo un recente test svolto a Valencia mentre il Campione del Mondo in carica Randy Krummenacher (MV AGUSTA Reparto Corse) farà il suo debutto con MV Agusta. Il Team Pedercini non sarà in pista per i test della classe intermedia.

Andrea Locatelli (BARDAHL Evan Bros. WorldSSP Team) è alla prima assoluta nel WorldSSP mentre Kallio Racing schiererà Isaac Viñales e il nuovo arrivato Hannes Soomer; anche il team Toth by RPM84 Yamaha sarà a Jerez con Loris Cresson. Il nuovo Turkish Racing Teamtesterà per la prima volta una pista del WorldSSP con Can Öncü, mentre l’EAB Ten Kate Racing Team potrà contare su Steven Odendaal.

Oltre a tutto questo, non va dimenticato che Ana Carrasco avrà l’opportunità di guidare la ZX-10 RR di Jonathan Rea: avrebbe dovuto farlo ad Aragon ma le difficili condizioni meteorologiche glielo hanno impedito.

Michela Alitta:
Articoli Correlati