X
    Categorie: MotoGP

Niente riposo per il team Fuchs-Kawasaki impegnato nei test post gara a Rio

A meno di ventiquattro ore dalla fine della gara dI Rio, i piloti del team Fuchs-Kawasaki, Shinya Nakano ed Alex Hofmann, sono tornati sul tracciato brasiliano per testare il nuovo motore e le nuove soluzioni per il telaio contemporaneamente alla verifica delle nuove Bridgestone.

Per Alex Hofmann, l’obiettivo principale dei test di oggi sarà quello di verificare la mappatura del sistema di iniezione nel tentativo di migliorare la modulabilità dell’erogazione e la fruizione della potenza del motore in uscita di curva. Il tedesco ventiquattrenne ha anche provato alcuni piccoli cambiamenti alle sospensioni ed al telaio durante le quattro ore ed i quarantotto giri di test in circuito.

Più veloce oggi rispetto alla domenica, Hofmann si è detto soddisfatto dei miglioramenti della sua Ninja Z-RR in uscita di curva. Resta comunque convinto che servono anocora più cavalli dal quattro cilindri nipponico, da sfruttare sui rettilinei.

Nakano si sta dedicando alla verifica dei nuovi componenti per l’iniezione elettronica che sta già utilizzando con successo il suo compagno di squadra. Come Hofmann, Nakano ha provato delle nuove mappature per il sistema di iniezione oltre a nuovi accorgimenti per l’assetto e le nuove gomme Bridgestone.
Naknao ha potuto provare anche una nuova forcella per la sua ZX-RR disegnata per fornire al pilota un miglior feeling con l’avantreno specialmente in frenata.

Alex Hofmann: 1’51.42 (48 laps)
«Abbiamo provato delle nuove soluzioni per la gestione del motore che ci hanno dato maggior tiro ai bassi.
Queste modifiche insieme alle nuove specifiche di motore provate in questo week-end sono un vero e proprio miglioramento in quanto rendono il motore più facile da guidare in curva anche se questo non compensa la nostra mancanza di potenza e velocità nei rettilinei. Oggi ho girato più forte rispetto ai tempi fatti segnare nel Gp, quindi non vedo l’ora di tornare in Europa per correre al Sachsenring, il mio Gp di casa.”

Shinya Nakano: 1’51.31 (58 laps)
“Sono deluso per il risultato della gara di ieri. Voglio dare al team un buon risultato per il Gp di casa al Sachsenring. Per questo abbiamo lavorato per migliorare la moto in vari settori. Sono soddisfatto di questi test perchè ho girato più forte rispetto alla gara. Abbiamo anche testato un nuovo sistema di iniezione della benzina che dovremmo utilizzare al Sachsenring. Abbiamo provato anche una nuova forcella che sembra migliorare la frenata. In sono soddisfatto di questi test, serviranno ai ns tecnici per far progredire la moto.”

From Kawasaki Media tradotto da Davide Giordano

Alessio Brunori:
Articoli Correlati