X

MotoGP: Test Sepang 2 Day 1, Rossi apre al comando, lo seguono Pedrosa e i fratelli Espargarò

Test Sepang 2 Day 1 – Valentino Rossi comanda la prima parte della prima giornata del test di Sepang 2. Il pilota della Yamaha ha portato la sua M1 davanti a tutti con il crono di 2:00.414.

Alle sue spalle staccato di 0.129s troviamo la Honda dello spagnolo Dani Pedrosa, che a sua volta precede i fratelli Espargarò. Primo dei due è Pol, in sella alla Yamaha del Team Tech 3. Lo segue Aleix, in sella alla rientrante Suzuki.

Quinto tempo per la Yamaha di Jorge Lorenzo. Il rider maiorchino ha girato in 2:01.162, a 0.748s dal team-mate Valentino Rossi. A soli 28 millesimi lo segue il campiona in carica Marc Marquez, in sella alla Honda Factory del Team Repsol.

Buono il settimo tempo della Honda del britannico Cal Crutchlow. Il neo-pilota del Team CWM LCR precede la seconda Yamaha del Team Tech 3 del britannico Bradley Smith, la seconda Suzuki guidata dal rookie Maverick Vinales e Andrea Dovizioso, che in sella alla Ducati chiude la Top Ten. Il rider forlivese paga un gap di poco inferiore al secondo. Il tempo è stato ottenuto con la GP14.3, ma il feeling con l’anteriore della nuova GP15 sembra comunque positivo.

Buona la prova di Alvaro Bautista, che in sella alla rientrante Aprilia ha centrato il dodicesimo tempo, subito alle spalle della Honda del britannico Scott Redding. Lo spagnolo è a 1.326 da Rossi, un risultato più che buono, anche se siamo lontani dai tempi fatti registrare nel test di Sepang 1. Chi invece non riesce proprio a digerire il ritorno in MotoGP è il ravennate Marco Melandri, che è ultimo a 3.586. Un risultato che va al di là della questione tecnica e che inizia ad assumere un valore abbastanza catastrofico.

Tornando alla Ducati troviamo Andrea Iannone in quindicesima posizione (al contrario di Dovizioso ha sempre girato con la GP15), subito davanti al ternano Danilo Petrucci, che ha preso proprio il posto del pilota di Vasto nel Team Pramac. E’ ancora presto per giudicare la nuova GP15 (che utilizzano solo Dovizioso e Iannone), bisognerà almeno aspettare la fine della tre giorni per capirne di più.

Al momento un forte acquazzone si è abbattuto sul circuito di Sepang, bisognerà vedere se smetterà presto e se la pista riuscirà ad asciugarsi.

Foto: Alex Farinelli

Alessio Brunori:

Guarda i Commenti (1)

  • Stanno andando un pelino più piano del primo giorno del primo test, come spesso avviene, semrba che nel primo test le condizioni siano un pelino migliori per fare i tempi.

    Riguardo a Ducati non mi preoccupano tanto i tempi, ma i giri fatti sono pochi, circa la metà degli ufficiali, 25 al posto di una cinquantina.

    Si sa se hanno avuto problemi tecnici tipo quelli di Suzuki a Valencia? La moto è nuova e non sarà scesa in pista nei test privati poi molto in questa configurazione, quindi è possibile che si siano presentati problemi di gioventù.

    Per ora non mi sembra che i valori siano cambiati molto dal primo test, per i migliori, sanno ancora facendo molti test e oggi mi pare che il tempo dei 4 migliori l'abbiano cercato solo Rossi e Pedrosa. Lorenzo e Marquez sono troppo indietro per pensare che sia normale quel distacco e che siano i valori in campo.

Articoli Correlati