X

MotoGP – Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… esaminiamo l’accaduto

Quello di ieri a Jerez de la Frontera è stato un altro capitolo del “c’eravamo tanto odiati”, bestseller scritto da Valentino Rossi e Casey Stoner. L’inizio del romanzo risale a Laguna Seca 2008, quando Rossi passò l’australiano al “cavatappi” tagliando di fatto la chicane in discesa e mandando Stoner largo. In quella gara che Stoner doveva dominare, il pesarese diede il 110% andando a vincere una gara che in neo-pilota della Honda visti i tempi fatti registrare in tutte le sessioni di prove avrebbe dovuto vincere a mani basse. Ne seguì un battibecco tra i due (soprattutto da parte di Stoner) che accusò Rossi di essere stato troppo aggressivo e di aver corso in maniera sleale. Rossi rispose così “Riguardo ai sorpassi, mi dispiace che Casey pensi che alcuni siano stati un po’ troppo forti, ma davvero non sono d’accordo; ho superato solo in frenata, ho frenato negli stessi punti ogni volta e non ci siamo mai toccati. Certamente è stata una gara aggressiva, ma è stata certamente leale.”

Dopo un apparente calma ieri è tornata la tempesta. A Jerez infatti la pioggia ha rimescolato le carte e nonostante partisse dalla quarta fila con il dodicesimo tempo, Rossi è stato autore di una grande rimonta che lo stava portando a lottare per la vittoria. Una volta arrivato dietro a Stoner il neo-pilota della Ducati l’ha attaccato alla fine del rettilineo principale passandolo all’interno, la sua moto però ha perso aderenza all’anteriore e nella caduta il pesarese ha di fatto centrato la RC212V dell’australiano (vedi foto Sportmediaset); risultato entrambi a terra. Ma non è finita qui, i marshall hanno infatti soccorso Rossi aiutandolo a rialzarsi e a ripartire (finirà la gara quinto anche grazie a molte cadute) mentre hanno lasciato sul posto Stoner che si è veramente “incazzato” con questi facendo ripetutamente il gesto dell’ombrello.

A fine gara poi Rossi è andato nei box del Repsol Honda Team per scusarsi con l’iridato 2007 che però non l’ha presa bene rispondendo in maniera piccata al nove volte campione del mondo. Ecco l’alterco!

“La spalla tutto bene?”- poi Stoner prosegue stizzito nelle interviste – “Valentino ha più ambizioni che talento. Si è scusato e questo è positivo, ma le cose non sono andate bene per me. Lui non è felice di come va la moto e non riesce a partire davanti, noi gli abbiamo dato un’ottima moto, ma a questo punto bisognerà aspettare che la sua spalla migliori per vedere buoni sorpassi.”

“Ci sta, Casey è arrabbiato, ma per me era importante chiedergli scusa, quello che dice lui non mi interessa tanto. Bisognerà lavorare di fino su questa moto, in passato ci hanno lavorato poco…”

Cerchiamo ora di esaminare l’accaduto con imparzialità… E’ ovvio che Rossi non possa aver fatto apposta a cadere per centrare Stoner (rovinando così anche la sua gara) ma magari in quel monento della corsa poteva aspettare un po’ di più per attaccare l’australiano visto anche il risultato di Pedrosa (che finirà la gara in seconda posizione) che all’inizio ha perso moltissime posizioni per poi fare un grande recupero (seppur aiutato da cadute eccellenti) e visto anche il consumo dei pneumatici. Detto questo Rossi è assolto, così come lo è l’australiano che a caldo ha forse un po’ esagerato con il nove volte campione del mondo; l’incazzatura è però ampiamente giustificata in quanto il pilota della Honda non ha nessunissima colpa nell’incidente.. detto questo c’è poi da chiarire un aspetto che magari molte volte si trascura e cioè il ruolo dei marshall. Una volta per tutte andrebbe fatto un regolamento chiaro in questo senso per capire il loro ruolo… devono aiutare il pilota a ripartire oppure devono rimanere inerti a guardare!! Urge un chiarimento. Per finire… Rossi e Stoner non erano amici prima e non lo saranno ora (non usciranno di certo a cena insieme), l’importante è che in pista si rispettino e combattano lealmente.. ce lo auguriamo!!

La foto Gallery del Gran Premio di Spagna

I risultati del Gran Premio di Spagna

La classifica della classe MotoGP

Alessio Brunori:

Guarda i Commenti (85)

  • E il povero Stoner ne ha di talento? Una stagione su 2 è sempre con il culo per terra!!! Mah...per me è un gran sborone!

    In ducati ha vinto solo l'anno in cui aveva le Bridgestone (che in gare come Laguna seca rendevano imprendibili anche le Suzuki!!!) e poi solo qualche sprazzo.

    Deve solo sperare di vincere questo mondiale...se dovvesse vincere Pedrosa o peggio Valentino con la Ducati, cosa dirà??? Da uno sportivo ti aspetteresti più buon senso....

  • dispiace per entrambi che siano caduti, con la pista bagnata è sempre difficile pilotare, poi ovviamente rossi non ha fatto apposta a cadere per cui il signor stoner avrebbe potuto prenderla con un po di filosofia visto che la prima gara l'ha dominata, questa era la seconda e c'è tt un campionato davanti...se era un vero signore gli sorrideva e gli dava una pacca sulla spalla (infortunata) e invece cosi mi sembra proprio un bambino...eh!

    Ciao
    Gianni

  • Stoner è stato demolito da Valentino nel 2008, e quel suo atteggiamento di fronte alle scuse è la dimostrazione di quanto Valentino lo abbia disintegrato. Peccato che faccia ironia sulla spalla di Rossi, visto che lui, l'australiano, ha avuto diverso mal di pancia di recente.

    Più umiltà.

    Arturo

  • Secondo me i marshall hanno aiutato Vale non solo perchè è "Vale^ ma anche perchè nell'incidente sembra che abbia una gammba sotto la moto quindi potenzialmente ferito

  • Se il talento non è supportato da un'ambizione smisurata, non si arriva a competere ed a vincere a certi livelli e questo è vero sia che ti chiami Rossi, Stoner o Lorenzo.

    Stoner è un grande talento, ma deve ancora maturare come persona. Se ce la farà, allora sarà un ambizioso completo campione.

  • .....secondo me tutta questa polemica è un pò troppa....vero che i bianchi omini hanno aiutato la moto rossa, ma è anche vero che era la moto che stava giù, a terra, mentre stoner era già in sella e mentre vedevo la gara (prorpio in quegli attimi) ho creduto che stesse per ripartire al volo, per la posizione che aveva in sella...(dalla tv di casa non capivo se le moto erano spente o meno)....poi tutti sappiamo quello che è successo: rossi riparte stoner no. come prima cosa bravo o fortunato a chi riesce a non spegnere la moto un pò meno o sfortunato a chi la fa spegnere(vale per tutti non solo in questo specifico caso). Queste sono le gare!!
    Per quanto riguarda i bianchi omini secondo me non devono per forza far ripartire un pilota....aiutarlo si ma non poi ESSERE COSTRETTI ad accendergli la moto altrimento dotiamoli di tutti quei marchingegni che hanno nei box per far partire le moto!!!! che le case se non vogliono trovarsi in certe situazioni che inventino qualcosa oppure mettino un motorino per l'accensione se vogliono non trovarsi in questi guai!!!!
    poi un'ultima cosa che non riguarda l'incidente vale-stoner.....è stata una mia impressione o le ducati sembrano ripartire con molta più facilità che le altre moto????

  • P.S.
    mi è dispiaciuto per entrambi che sono caduti.....credo che avremmo visto una garone da paura senza quest'incidente e gli alrti scivoloni.....mi è dispiaciuto tantissimo per Simoncelli :-)

  • per quel che penso io se voi rossisti ve la tirate tanto che rossi abbia vinto così tanto allora avete 2 strade:1.o rossi è una testa di cazzo e non sa guidare perchè un sorpasso così è proprio da demente. o senò 2.rossi l'ha fatto apposta sapendo di cadere e buttare giù stoner o comunque l'ha fatto per un altro motivo che di sicuro non è completamente con l'obiettivo del sorpasso ..c'è dai ragazzi..non si possono fare cose così..poi quelli che sono andati ad aiutare i piloti hanno aiutato solo rossi...2 con le mani incrociate e gli altri a dargli pacche sulla spalla.
    sorpassi così con il baganto il vostro amico signor rossi dovrebbe saperlo che non vanno fatti con il bagnato...
    e comuqnue su certe cose stoner fa bene a dire e fare certe cose..perchè se fosis stato io che mi avesse fatto cadere sarei acnora lì a prenderlo a papine...e poi cosa vuol dire c'è acnora tutto il campionato davanti???allora andiamo avanti a buttare giù piloti per tutto il campionato?tanto ci saranno altri campionati cosa ve ne frega...sembra non sappiate dove andare a pararvi il culo.poi sorpasso di rossi al cavatappi che ha arato metà curva...che sorpasso sarebbe?è stato fortunato che non è caduto...se cadeva cosa faceva?cadere stoner pure lì?.......

  • Stoner avrebbe vinto alla grande, fino a quel momento correva a risparmio, per preservare le gomme.

1 2 3 9
Articoli Correlati