X
    Categorie: MotoGP

MotoGP – Spies ufficiale Yamaha, probabile annuncio a Indianapolis, il punto sul motomercato

Tutte le pedine del motomondiale in previsione 2011 stanno pian piano andando al loro posto. Il primo a muoversi era stato Casey Stoner, il prossimo pilota ufficiale Honda HRC lascerà infatti la sua Ducati Desmosedici nelle mani di Valentino Rossi, il cui contratto è stato ufficializzato nell’ultimo GP di Brno. A sostituirlo sarà Ben Spies, campione del mondo 2009 Superbike e attuale pilota Yamaha del Team Tech3. L’annuncio ufficiale dovrebbe esserci a Indianapolis, teatro del prossimo GP del motomondiale. Spies ha ottenuto un podio a Silverstone e in campionato è settimo con 90 punti.

Rimangono ancora da definire alcune situazione su cui però non dovrebbero esserci sorprese. Tra questi il leader del mondiale Jorge Lorenzo che non ha ancora firmato il rinnovo con la Yamaha ma che sarà la punta di diamante e il futuro della casa dei tre Diapason e Dani Pedrosa che pur non avendo firmato con la Honda sarà con molta probabilità in compagnia del sopracitato Stoner.

Chi invece potrebbe avere qualche problemino è Andrea Dovizioso; il pilota forlivese in teoria, vista la clausola presente nel suo contratto che prevede nel caso arrivi tra i primi cinque il rinnovo automatico del contratto, dovrebbe avere il posto assicurato ma la contemporanea presenza di Stoner e Pedrosa sta complicando le cose. Si è tentato di “parcheggiarlo” in qualche Team satellite ma al momento non c’è ancora nulla di concreto. Si sicuro il “Dovi” vuole restare dov’è e sta lavorando con il suo manager per questo.

Elias invece dovrebbe tornare in MotoGP, la probabile destinazione è la Suzuki dove potrebbe formare un Team tutto spagnolo insieme ad Alvaro Bautista mentre Loris Capirossi potrebbe passare al Team Ducati Pramac. Chi rischia seriamente il posto è Marco Melandri che potrebbe anche passare al campionato mondiale Superbike così come Colin Edwards.

Alessio Brunori:
Articoli Correlati