X
    Categorie: MotoGP

MotoGP – QP2 Catalunya: Terza pole consecutiva per Sete Gibernau

In una sessione di prove cronometrate infuocata – con una temperatura ambiente di 31 gradi, 45 gradi l’asfalto – Sete Gibernau ha conquistato la terza pole consecutiva della stagione confermandosi il pilota più forte della classe regina.
Domani, lo spagnolo prenderà lo start del Gp di Catalunya dalla pole position. In prima fila accanto a lui Valentino Rossi e Nicky Hayden . Il pilota del team Telefonica MoviStar Honda MotoGP ha abbassato lo straordinario tempo di ieri per ben due volte, fermando il crono su 1’42”596, vale a dire 2”9 meno del record del circuito.
Per la gara di domani, la scelta delle gomme giocherà un ruolo fondamentale perché le alte temperature ed una condizione dell’asfalto non ottimale metteranno a dura prova i pneumatici.

SETE GIBERNAU (1º, 1’42”596): “Oggi abbiamo lavorato soprattutto in preparazione della gara. Con le gomme da qualifica ho migliorato per ben due volte il mio giro veloce realizzato ieri Quello che conta però è la gara e devo dire che devo lavorare ancora un po’ per avere un bel passo. Domani la gara sarà dura. La scelta delle gomme decisiva perché il grip inizia a diminuire a partire dal quarto giro. Dopo Jerez sarebbe bellissimo vincere qui, nel GP di casa. Oggi il pubblico era numeroso ed il loro supporto è stato incredibile. Desidero ringraziare tutti i fans.”

COLIN EDWARDS (11º, 1’43”832): Questa mattina abbiamo trovato un buon compromesso e abbiamo cominciato a risolvere parte dei problemi incontrati ieri. Nelle libere di stamani sono finito 4° e oggi pomeriggio abbiamo provato altre soluzioni per migliorare ulteriormente. Purtroppo queste soluzioni non hanno dato i risultati sperati. Domani mattina tornerò al setting delle libere e spero di fare un buon risultato visto che questa è una pista dove ho sempre fatto dei bei tempi.”

FAUSTO GRESINI (team manager): “Un altro giorno fantastico per il team. Sete è stato sempre davanti e, il tempone registrato ieri ci ha permesso di lavorare soprattutto sul ritmo di gara. Sete è riuscito addirittura a migliorare per ben due volte il tempo di ieri e si è confermato il più veloce. Ma quello che conta è la gara di domani che sicuramente sarà molto difficile.
Oggi Colin ha migliorato di 8 decimi il tempo di ieri ma questo non è bastato ha migliorare molto la sua posizione e partirà dalla 4° fila. Lavoreremo per trovare un buon setting domani durante il warm up

Gresini Racing

Alessio Brunori:
Articoli Correlati