X
    Categorie: MotoGP

MotoGP – QP1 Rio, Gibernau continua a collezionare Pole

Nel caldo inverno brasiliano (31° la temperatura dell’aria, 43° la temperatura dell’asfalto), i piloti del team Telefonica MoviStar Honda sono scesi oggi sulla pista del Nelson Piquet per la prima giornata di prove del GP di RIO.
Sete Gibernau si conferma ancora una volta

il pilota più veloce: nella prima sessione di prove lo spagnolo ha guadagnato la pole provvisoria con le gomme da gara (1’49”.902) per poi consolidare la sua posizione con uno strepitoso 1’48”.618.
I piloti hanno girato ad un ritmo veloce tanto che i primi 14 classificati hanno abbassato il record della pista detenuto da Valentino Rossi ( 1’50”453 per Rossi nel 2003).

1’ 50”.164 per Colin Edwards, il texano non è riuscito a sfruttare bene la gomma da tempo ma ha avuto un buon passo in prova che potrà essere ulteriormente migliorato domani.

SETE GIBERNAU (1º, 1’48”618): “Per me la domenica inizia il venerdì. Oggi abbiamo fatto un buon lavoro in preparazione della gara. Siamo molto concentrati nel nostro lavoro per migliorare il mio rendimento e quello della moto. Il giro rapido mi permette soltanto di lavorare con più tranquillità per la gara. Ho un buon feeling con la moto, lo dimostra il fatto che fin dall’inizio ho girato in 1’49” con le gomme da gara.
La gara sarà difficile per il caldo ma sono molto contento. Domani faremo una prova di durata. L’anno scorso feci qui una endurance di 18 giri e fui l’unico a fronteggiare Valentino in gara. Questo è il mio programma per domani.”

COLIN EDWARDS (12º, 1’50”164): “Sono abbastanza contento perché ho un buon passo con i pneumatici da gara: ho girato con costanza sull’1’53”. Domani abbiamo in programma una endurance per migliorare il ritmo di gara che credo sarà intorno a 1’49” e mezzo e 1’50” basso. Peccato per il giro con le gomme da qualifica! Nel secondo intertempo mi si è chiuso il davanti ed ho perso mezzo secondo. Sicuramente domani lavorerò per recuperare questo gap.”.

Gresini Racing

Alessio Brunori:
Articoli Correlati