X

MotoGP: Prima volta al MotorLand per la Michelin

Divers GP Spain 2016 (Circuit Jerez) 22-24/04.2016 photo: MICHELIN

Michelin MotoGP Gran Premio Movistar de Aragón – Il motomondiale si sposta ad Aragon per la quattordicesima gara della stagione, una pista sconosciuta alla Michelin, che ha quindi costruito i propri pneumatici basandosi sui dati tecnici della pista spagnola.

Il circuito è molto tecnico, si percorre in senso antiorario, è lungo 5,077 Km e comprende 17 curve, 10 a sinistra e 7 a destra con un asfalto mediamente abrasivo. Caratteristica del tracciato sono anche curvoni veloci alternati a improvvisi cambi di direzioni con forti staccate.

La Michelin porterà slick anteriori a mescola morbida con banda laterale bianca, media (senza banda) e a mescola dura con banda gialla. La versione hard sarà doppia con la possibilità di usare anche una gomma asimmetrica con la spalla sinistra rinforzata. Per quanto riguarda il posteriore le mescole saranno le seguenti: slick medie (senza banda) e dure con banda gialla. Entrambe saranno di tipo asimmetrico con spalla sinistra rinforzata.

Per quanto riguarda pneumatici da bagnato, le mescole saranno la morbida (fascia blu), media e intermedia (fascia argento).

“Per la prima volta Michelin affronterà il Motorland, una sfida completamente nuova. Lo scorso anno abbiamo provato qui con alcuni piloti della MotoGP, ma le gomme sono cambiate e in questo fine settimana ne utilizzeremo delle nuove appositamente studiate per questo evento – ha detto Piero Taramasso, Responsabile del Gruppo a due ruote Michelin Motorsport – Qui il meteo è imprevedibile ed inoltre la pista presenta curve molto veloci e ampie, ma anche alcune frenate secche e curve strette e quindi le gomme dovranno far fronte sia allo sbalzo termico che c’è dalla mattina al pomeriggio, sia a queste caratteristiche. Sappiamo che questo è un circuito tecnicamente impegnativo, ma siamo pronti per la sfida. Ci auguriamo che sarà un’altra gara entusiasmante!”

Alessio Brunori:
Articoli Correlati