X
    Categorie: MotoGP

MotoGP – Preview Misano – Gp di casa per il Team Gresini

Il tredicesimo appuntamento del motomondiale 2007 che si disputerà sul circuito di Misano Adriatico è anche il Gp di casa per il Team Gresini; la squadra capitanata da Fausto Gresini ha infatti il suo reparto corse a soli 3 km dal circuito, di seguito riportiamo il comunicato del Team.

“Il Motomondiale torna a Misano dopo una pausa di 14 anni. Un ritorno importante che vede salire a due le date iridate italiane. Per il team capitanato da Fausto Gresini, quello di Misano è un appuntamento speciale, il gran premio di casa. Il reparto corse della Gresini racing, infatti, si trova a San Clemente, a soli 3 km dal circuito. Fiore all’occhiello della squadra, il Reparto Corse del Team Honda Gresini è un gioiello di funzionalità: un’area di 1.100 metri quadrati, attrezzati con la più moderna tecnologia per la preparazione delle moto e l’organizzazione di tutte le trasferte. Fabrizio Cecchini, che opera con Fausto Gresini fin dal 1997, anno di esordio del team, è responsabile della parte tecnica e dirige i lavori necessari per la preparazione di una stagione agonistica ai massimi livelli. Il cuore del reparto corse è rappresentato dalle due sale attrezzate per la manutenzione delle moto, a cui si aggiunge una sala motori. In questa zona è conservato anche il primo motore con cui è iniziata la storia del team Gresini: il bicilindrico della Honda 500 di Barros, anno 1997. Durante i gp questa sala viene trasferita sui camion officina, dove si lavora alla manutenzione del motore in area strettamente riservata. Tra le due zone attrezzate ad officina si trova la sala lavaggio, dotata di una apposita vasca dove tutte le parti della moto tornano come nuove.

Il team Gresini si avvale della propria struttura interna per la realizzazione anche le attrezzature dei box. Ogni anno, a fine stagione, nell’officina del reparto corse si progettano e realizzano le nuove strutture box che devono superare le precedenti in funzionalità ed eleganza. All’interno del reparto c’è anche un ufficio grafica per la realizzazione degli adesivi delle moto. Tutto il materiale di consumo, i pezzi di ricambio e le casse per le gare extraeuropee vengono ricoverati in un grande magazzino. Al primo piano si trova invece il magazzino per l’abbigliamento della squadra ed il merchandising. All’esterno una pista da cross, dove i piloti del team possono allenarsi con le due Supermotard, messe a disposizione dalla squadra.”

Alessio Brunori:
Articoli Correlati