X
    Categorie: MotoGP

MotoGP – Preview Brno – Anteprima Bridgestone

Con il Gran Premio della Repubblica Ceca, undicesimo appuntamento del Campionato del Mondo di MotoGP in programma domenica 16 agosto sul tracciato di Brno, inizia la seconda parte della stagione dopo la consueta pausa estiva di metà stagione. A partire dal 1987 ogni anno il tracciato di Brno ha ospitato il Gran Premio di MotoGP, tranne nel 1992, per un totale di 22 Gran Premi disputati. La configurazione del circuito presenta un equilibrio tra otto curve a destra e sei curve a sinistra. Il manto stradale è stato rinnovato lo scorso anno e si presenta più abrasivo: per questo motivo la Casa giapponese porterà pneumatici slick anteriori con mescola dura ed extra dura. Per quanto riguarda il pneumatico posteriore è stata selezionata la tipologia di pneumatico slick con mescola media e dura. Il tracciato, lungo 5,4 km, è il secondo più lungo della stagione ma non è particolarmente impegnativo per i pneumatici, considerando l’equilibrio tra curve a destra e curve a sinistra. Nelle ultime edizioni la Casa giapponese ha sempre ottenuto risultati positivi sul tracciato di Brno. Nelle ultime tre stagioni, tre piloti gommati Bridgestone hanno ottenuto la vittoria: due volte il team Ducati Marlboro con Loris Capirossi e Casey Stoner, rispettivamente nel 2006 e nel 2007, e lo scorso anno il team Fiat Yamaha con Valentino Rossi. Inoltre, nell’ultima edizione disputata i primi otto piloti giunti al traguardo utilizzavano tutti pneumatici Bridgestone.

Hiroshi Yamada – Responsabile Bridgestone Motorsport

“Non vediamo l’ora di ritornare alle competizioni dopo la meritata pausa estiva e il tracciato di Brno tradizionalmente è un circuito favorevole al marchio Bridgestone. Nelle ultime edizioni abbiamo ottenuto tre vittorie consecutive e abbiamo ottimi ricordi di questo tracciato. Quest’anno, in qualità di fornitori unici di pneumatici per tutti i team, la nostra sfida sarà assicurare pneumatici che garantiscano un buon rendimento per offrire un altro grande spettacolo. Finora in questa stagione abbiamo assistito ad alcune gare particolarmente competitive e la lotta per il Campionato è particolarmente serrata quindi sono convinto che assisteremo anche in questa occasione ad una gara molto combattuta fino alla fine. Il Gran Premio della Repubblica Ceca si disputa subito dopo un evento dimostrativo di MotoGP organizzato a Vienna per tutti gli appassionati che siamo lieti di aver supportato.”

Tohru Ubukata – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport

“Il tracciato di Brno è il secondo più lungo in calendario e presenta un equilibrio di curve a destra e di curve a sinistra. Da quando il manto stradale è stato rinnovato nel 2008 il circuito è diventato più abrasivo, quindi porteremo la tipologia di mescola più dura per l’anteriore, mentre per il pneumatico posteriore saranno disponibili pneumatici con mescola media e dura. Il circuito presenta una configurazione ondulata e richiede un set-up accurato e uno stile di guida lineare. Nel corso del weekend di gara le condizioni atmosferiche sono spesso imprevedibili, come nelle ultime edizioni, quindi ci auguriamo che il rendimento dei nostri pneumatici possa essere ottimale in qualsiasi condizione.”

Bridgestone MotorSport

Alessio Brunori:
Articoli Correlati