X

MotoGP – Phillip Island QP1 – Stoner batte Rossi per la pole

Sono bastati 50 millesimi a Casey Stoner per tornare in pole position dopo una lunga assenza. L’australiano nel proprio circuito di casa a Phillip Island è stato autore della migliore prestazione nelle qualifiche ufficiali con il riferimento cronometrico di 1’30.341, soli 50 millesimi di vantaggio su Valentino Rossi che fino agli ultimi minuti conclusivi della sessione era rimasto saldamente al comando con la pole position provvisoria.

Stoner, alla seconda partenza dal palo stagionale, ha così riportato la Ducati davanti a tutti nelle qualifiche, mentre in prima fila non c’è Jorge Lorenzo, che prosegue il proprio difficile fine settimana ritrovandosi soltanto in quarta posizione, preceduto anche da Dani Pedrosa autore di una scivolata nel corso delle prove ufficiali.

Lorenzo paga 7 decimi da Stoner e da Rossi, molto competitivo in questi due giorni ed insieme all’australiano favorito per la gara di domani. Il maiorchino della Yamaha dovrà così partire dalla seconda fila affiancato da Colin Edwards e Alex De Angelis, sesto, mentre sono più staccati Nicky Hayden, Randy De Puniet e Andrea Dovizioso solo in 10° posizione.

Tredicesimo Loris Capirossi con la prima Suzuki, quattordicesimo Marco Melandri davanti a Chris Vermeulen e Gabor Talmacsi 16° e ultimo in griglia dove non ci sarà Niccolò Canepa, infortunato.

piana:
Articoli Correlati