X

MotoGP Motegi: Valentino Rossi, “Campionato aperto, qui Lorenzo è molto forte”

Valentino Rossi Press Conference Motegi – Valentino Rossi ha parlato come di consueto nella classica conferenza stampa pre-gp, questa volta a Motegi, teatro della prima delle tre trasferte consecutive oltreoceano. Il sette volte iridato della Top Class ha 14 punti di vantaggio sul team-mate Jorge Lorenzo, un vantaggio che non può lasciarlo tranquillo.

“Il campionato è aperto al 100%, ci sono ancora quattro gare, siamo ancora vicini. Ora ci saranno tre gare consecutive, a partire da questa di Motegi. Qui ho vinto due volte ed ho disputato delle buone gare finendo a podio. Anche lo scorso anno ho disputato una buona gara, ma questo è un circuito dove Jorge (Lorenzo, ndr) va sempre molto forte e qui ha vinto negli ultimi due anni.”

Il circuito ti piace?

“Questo è un circuito che mi piace molto, ci sono brusche frenate, ma anche belle curve, mi piace il layout e il grip solitamente è buono. Sarà importante una buona messa a punto, staremo a vedere.”

Per domenica ci sono previsioni meteo che danno pioggia, cosa ne pensi?

“Mi piacerebbe correre una gara sull’asciutto, ma anche il mio team mi ha informato che ci sono forti possibilità di pioggia. Correre sul bagnato è sempre un punto interrogativo.”

Il tuo ex compagno di squadra Nicky Hayden, qui presente,lascerà il motomondiale per approdare ala Superbike. Cosa puoi dire a tal proposito?

“Penso che sia una grande perdita per il motomondiale, perchè Nicky oltre ad essere un grande pilota è anche una grande persona. Ho molti ricordi di quando arrivò dagli Stati Uniti, mi chiedeva molte cose. Poi lui ha avuto un grande momento della sua carriera quando nel 2006 mi ha battuto ed ha vinto il titolo della MotoGP. Credo che in Superbike possa far bene con la Honda e penso che possa battagliare per il podio e per la vittoria.”

Alessio Brunori:

Guarda i Commenti (3)

  • Forse stavolta conviene anche a Giorgino fare la danza della pioggia, perchè potrebbe essere un vantaggio più per lui che per Rossi correre con pista bagnata, visto che il passo gara sarebbe molto più lento e quindi potrebbe sforzare meno la spalla nelle staccate, che a Motegi sono parecchio impegnative. Ad Aragon, quando poco prima del warm up vide nuvole minacciose all'orizzonte, disse che cantò "Here comes the sun" dei Beatles per scongiurare il pericolo pioggia. E visto che quella volta ha funzionato, A Motegi potrebbe riprovarci cantando qualcosa per ottenere l'effetto opposto. E quale canzone migliore per propiziare la pioggia se non la famosissima "Rain" dei The Cult?

  • Motegi è solo a una cinquantina di chilometri dall'oceano pacifico, è attorniato da terreno collinoso, ma non mi pare ci siano grosse montagne che proteggono il circuito, quindi il meteo può cambiare rapidamente.

    Per ora le previsioni danno pioggia e sole, quindi condizioni intermedie per domenica, le peggiori per i piloti. Comunque è ancora presto, non è ancora possibile fare previsioni fondate essendo così vicino all'oceano e quando mancano ancora tre giorni alla gara di MotoGP che durerà al massimo 1 ora.

    • Preferirei una tre giorni con condizioni di tempo instabili, in modo da rimescolare un pò le carte in tavola, perché come dice il saggio: "Meteo inclemente, Grand Prix avvincente!"

Articoli Correlati