X
    Categorie: MotoGP

MotoGP – Motegi QP1 – Capirossi pole, prima fila italiana

Al Twin Ring di Motegi non c’è l’atteso tifone Yagi, il sole prende il suo posto lassù nel cielo, illuminando l’unico ricordo della tempesta, la saetta rossa della Ducati Desmosedici #65 di Loris Capirossi. In un turno di prove dove tutti hanno montato anticipatamente le gomme da tempo (3 set a disposizione sia per i gommati Bridgestone che Michelin), il Ducatista ha spazzato via ogni ipotesi di battaglia, proponendo a 24 ore dalla corsa la propria GP6 in uno stato soprannaturale: 1’45″724, un crono davvero incredibile, pazzesco. Non è però l’unico a battere il muro dell’1’46, considerando che anche Valentino Rossi, dopo una controversa ora di prove, è riuscito ad avvicinare il crono-monstre capirossiniano di 247 millesimi, proponendo di fatto la propria M1 per il successo. La festa italiana però non finisce qui: Capirossi, Rossi e Melandri, terzo, migliore Honda nella pista di proprietà della casa madre.

E’ una giornata da sogno per il nostro motociclismo, ma soprattutto un sabato importante in ottica-gara e campionato. Sul passo Capirossi, Rossi, Edwards e Stoner hanno mostrato in queste due giornate un ritmo sull’1’47 alto-1’48 basso, raggiunto nel finale da un Daniel Pedrosa non costante però nel suo rendimento e indietro in classifica (solo in terza fila con il nono tempo). Sarà una gara ad incognita, perchè Melandri scatta davanti ma non ha il passo, Nakano è buon quarto precedendo Gibernau ed Elias in preda a sorprese. C’è poi Nicky Hayden, settimo, mai oggettivamente veloce, impossibile darlo però per vinto.

Rossi l’ha detto: “Sarà una grande battaglia domenica”. Così sarà, tra tante incognite, uno sguardo al cielo, un pensiero rivolto alla classifica. Per il resto, si vedrà.

Alessio Piana

Alessio Brunori:
Articoli Correlati