X
    Categorie: MotoGP

MotoGP Misano: Jorge Lorenzo, “Qui e a Silverstone sono stato sfortunato, avrei potuto vincere”

MotoGP GP San Marino e Riviera di Rimini Yamaha Movistar – Jorge Lorenzo inizierà ad odiare la pioggia più di ogni altra cosa. Sia a Silverstone che qui a Misano, il maiorchino aveva tutte le carte in regola per vincere sull’asciutto e invece il meteo ha rovinato tutti i suoi piani. Oggi è arrivata addirittura una caduta, che lo fa “precipitare” a -23 dal team-mate Valentino Rossi. A lui la parola.

“Nelle ultime due gare siamo stati sfortunati. A Silverstone non avevo feeling e qui non ho avuto il tempo di scaldare la gomma, sono entrato in curva con le slick e sono caduto perdendo il posteriore – ha detto Jorge Lorenzo – Credo che questa sia una stagione sfortunata, soprattutto nelle ultime due gare, perché avrei potuto vincerle entrambe o arrivare secondo, ma queste sono le corse. Non tutto è perduto, se vincessi tutte le prossime gare potrei ancora vincere il mondiale, questo senza badare alla posizione di Valentino.”

Alessio Brunori:

Guarda i Commenti (9)

  • Cambia casco, con la pioggia si annebbia la visiera...
    Non è un triennio felice per te:

    arriva Marc e per due anni vince tutto, Vale l'anno scorso arriva secondo e quasi sempre a podio.

    Quest'anno?

    Marc non è più il marziano dell'ultimo biennio e tu... ti fai dar paga dal vecchietto che non ha mai vinto contro piloti di un certo spessore?

    A parte le prese...: riprenditi e torna in pista per recuperare ;-)

    Poi vinca il Mondiale il miglior pilota.

    Direi Vale, senza togliere meriti a nessuno.

  • A Silverstone sei andato piano e ieri hai fatto un errore da pivello....
    Inutile chiamare in causa la sfortuna !
    Meglio fare mea culpa ,abbassare la testa e darci dentro.....sennò il mondiale ciao

  • guarda guarda ! quanti pollici rossi che non hanno il coraggio di mostrarsi !!!
    imboscatissimi !
    non sanno più cosa dire !
    rosicamenti anonimi !

  • Mi spiace x la caduta di Lorenzo ma parlare di sfortuna è improprio. La sfortuna è un evento imprevedibile che ti capita quando meno te lo aspetti ma se tiri troppo, a gomme fredde e cadi non puoi parlare di sfortuna, questo si chiama errore.. Certo è che dalle ultime 2 gare viene fuori che: Lorenzo con l'acqua va piano (poi può dare la colpa al casco magari ma il problema resta) e sotto pressione è incline all'errore. Queste ultime 2 gare che dovevano sancire il definitivo sorpasso di Jorge su Vale lo vedono invece indietro di 23 punti e poteva andare peggio se Rossi non avesse clamorosamente sbagliato la valutazione del cambio moto..

    • D'accordissimo! Se uno si sdraia, salvo i casi in cui qualche kamikaze non ti tira giù o per cause indipendenti dalla propria volontà (tipo olio in pista) vuol dire che non ha eseguito nel modo perfetto o ha ecceduto in qualcosa nel suo modo di guidare e quindi parlare di sfortuna non ha molto senso. Così come è una castroneria enorme dire che se Lorenzo non fosse caduto allora Rossi non avrebbe fatto questo e quello e bla bla bla. Sarebbe come dire che un pilota ha vinto solo perché quello che è arrivato secondo faceva le curve tre e quattro con una velocità di 5 km/h inferiore. Mai sentito dire. Eppure è la stessa identica cosa, perché sono entrambe attinenti alle capacità di guida che un pilota riesce ad esprimere per primeggiare sugli altri. Ma vai a farglielo capire a certe teste di cocco.

  • Aaaahiaiai...Giorgino...stavolta l'hai fatta grossa! Ora le cose non si mettono tanto bene per te. E non sono il solo a pensarla così, ma anche quei "bravi ragazzi" di Bwin, che come tricampeón MotoGp lo danno a 2,75, mentre l'ottavo titolo nella massima categoria del suo compagno di bottega lo quotano a 1,45. Traducendo i numeri in parole suonerebbe tipo: "Lorenzo mi sà che questa c@zz@ta non la sfanga" e "ormai Rossi ha addentato l'osso, e sarà gara dura provare a levarglielo di bocca". Intendiamoci, Lorenzo è sì entrato in un campo minato, dove non si può più permettere il minimo passo falso, ma comunque ha ancora discrete possibilità di vittoria finale. Ci sono ancora cinque GP da correre, e può succedere di tutto. L'errore, come si è visto per Marquez prima e per Lorenzo poi, è sempre in agguato. Rossi in questa stagione è riuscito a dosare sapientemente rischio e prestazione, e finora è quello che è riuscito a fare cassa meglio di tutti, vincendo quattro volte e andando a podio in tutte le altre. Tutte tranne in quella a cui teneva di più, il GP di Misano...casa sua! Le cose si stavano mettendo veramente bene per lui dopo il passaggio alle moto con gomme rain, e se avesse piovuto per una ventina di minuti in più, avremmo rivisto un'altra Silverstone. Ma il meteo pazzerello ha rimescolato di nuovo le carte, costringendo tutti a ricambiare moto, e lì Rossi, andando un pò in paranoia non sapendo bene quale strategia prendere, si è infilato in un mare di merd@, rientrando troppo tardi. Anche Lorenzo ha temporeggiato perchè faceva gara su Rossi, ma ha fatto il cambio un giro prima, e se non si fosse sdraiato per la foga di fare il c**o al tavulliano, col passo che aveva sull'asciutto, forse non avrebbe vinto, ma sicuramente sarebbe arrivato davanti a Rossi e gli avrebbe rosicchiato qualche punticino. Invece ne ha persi undici in un colpo solo. Ma Giorgino, checchè ne pensino quelli di Bwin, non è un tipo che si arrende facilmente e venderà cara la pelle, e ad Aragon arriverà imbufalito come un toro a cui hanno tirato una bastonata nei cogl**ni! Il suo piano ora è molto semplice e facile da ricordare...vincere tutte e cinque le fot**te gare! Peccato per lui che anche M&M ne ha fatto uno uguale per riscattare una stagione con troppi alti e bassi. Per quanto riguarda Rossi, i suoi piani sono leggermente più modesti. Sà di non poterle vincere tutte, e quindi si accontenterebbe di vincerne una o magari due in quei circuiti dove si sente più forte, tipo Phillip Island e Sepang e limitare i danni nelle altre piste tipo Aragon che gli rimane un pò sullo stomaco. A Motegi deve riuscire assolutamente ad arrivare davanti a Lorenzo e nello scontro finale, cioè a Valencia, dove Lorenzo è quasi certo che vincerà, deve riuscire a non fare peggio di secondo. Ricapitolando, se le restanti cinque gare si correranno su pista asciutta, io la vedo così:

    Aragon (Motorland)
    Vincente= 40% Lorenzo; 35% Marquez; 25% Rossi

    Giappone (Motegi)
    Vincente= 45% Marquez; 30% Lorenzo; 25% Rossi

    Australia (Phillip Island)
    Vincente= 38% Rossi; 32% Marquez; 30% Lorenzo

    Malesia (Sepang)
    Vincente= 35%Rossi; 33%Lorenzo; 32% Marquez

    Valencia (Ricardo Tormo)
    Vincente= 38% Lorenzo; 35% Marquez; 27% Rossi

    Per comodità ho ristretto il pronostico ai due piloti che si giocano il titolo (Rossi e Lorenzo) ed al primo dei diretti inseguitori (Marquez), ma naturalmente può accadere che anche altri piloti possono imbucarsi alla festa del podio (ad esempio Iannone, Dovizioso, Smith e i fratelli Espargaro nelle tappe spagnole) e può perfino succedere che Pedrosa esca dalla depressione e ne vinca tre di fila...no eh?! Ma che succederebbe se uno dei due spagnoli riuscisse a realizzare il suo folle piano di vincere tutte e cinque le rimanenti gare? Vediamo un pò.

    Lorenzo le vince tutte:
    Punti dopo Misano 224 + 125 (cinque vittorie) = 349
    Rossi per vincere il titolo dovrebbe fare più di 102 punti (cioè una media di 20,4 a gara) e dal momento che non può fare meglio di 20, Giorgino diventa campione.
    Marquez non se ne parla nemmeno!

    Marquez le vince tutte:
    Punti dopo Misano 184 + 125 (cinque vittorie) = 309
    Rossi per vincere il titolo dovrebbe fare minimo 80 punti (cioè una media di 16 a gara) cioè gli basterebbe classificarsi non peggio di terzo. In questo caso arriverebbe a quota 327 punti e diventa campione.
    Lorenzo anche se arrivasse sempre secondo (+100 punti) arriverebbe a quota 324 punti e perderebbe il titolo per tre miseri punticini (che guarda caso sono quelli del terzo posto sfumato a Silverstone) e quindi...adios tricampeón!

    • Difficilmente questo è un campionato in cui si possono fare calcoli. Dovranno fare il meglio che possono fino alla fine, questo è ciò che possono fare, e chi sarà più bravo e anche fortunato da qui a Valencia sarà il campione del mondo.

  • Concordo con Ronnie, i calcoli non esistono, e le ultime due gare lo dimostrano ... per ora si è visto come gira il vento ... e comunque per vincere, bravura e fortuna devono esserci entrambe! Sull'errore di Lorenzo a Misano date un'occhiata qui https://www.youtube.com/watch?v=rsJWqHCZ2Fw ... per vincere un mondiale come questo devi tener conto di ogni dettaglio e Valentino per ora è un computer!

Articoli Correlati