X

MotoGP | Maverick Vinales sospeso dalla Yamaha! Non parteciperà al GP d’Austria

12,Maverick Vinales,SPANISH,Monster Energy Yamaha MotoGP,Yamaha,MotoGP,Arai,Alpinestars,Monster,

MotoGP Yamaha Monster 2021 – “Bomba” dal Red Bull Ring! La Yamaha ha sospeso Maverick Vinales, che non parteciperà quindi al Gran Premio d’Austria.

Il pilota è stato accusato dalla casa dei Tre Diapason di aver volontariamente danneggiato il motore della sua M1 mettendo a rischio se stesso e i suoi colleghi nello scorso GP di Stiria. Di seguito il comunicato della casa giapponese che ha fatto sapere che Vinales non sarà sostituito.

“Yamaha si rammarica di annunciare che Vinales non parteciperà all’evento MotoGP austriaco di questo fine settimana. L’assenza fa seguito alla sospensione del pilota da parte della Yamaha a causa dell’inspiegabile funzionamento irregolare della moto da parte del pilota durante la gara MotoGP della Stiria dello scorso fine settimana.

La decisione di Yamaha arriva dopo un’analisi approfondita della telemetria e dei dati negli ultimi giorni. La conclusione di Yamaha è che le azioni del pilota potrebbero aver potenzialmente causato danni significativi al motore della sua YZR-M1 che avrebbero potuto causare seri rischi allo stesso pilota e possibilmente messo in pericolo tutti gli altri piloti in gara MotoGP. Il pilota non verrà sostituito al Gp d’Austria. La decisione sulle gare future verrà presa dopo un’analisi più dettagliata della situazione e ulteriori discussioni tra Yamaha e il pilota.”

La sensazione è che la “guerra” tra la Yamaha e Vinales sia solo all’inizio, ricordiamo infatti che il pilota seppur lontano è comunque matematicamente in lotta per il titolo. Una battaglia che salvo accordi finirà in tribunale.

A questo punto potrebbe avere un’accelerata l’annuncio dell’ingaggio del pilota spagnolo da parte dell’Aprilia, cosa ormai fatta ma non ancora ufficializzata.

Ricordiamo che Vinales è matematicamente in lizza per il mondiale, seppur a 77 punti dal leader della classifica iridata Fabio Quartararo, suo tea-mate in Yamaha.

Alessio Brunori:
Articoli Correlati