X

MotoGP: Marc Marquez è il più veloce anche nel Day 2 di Austin, segue Pedrosa

Marc Marquez ha chiuso al comando anche il Day 2 di Austin, Circuit Of The Americas, struttura che ospiterà il secondo Gran Premio del motomondiale 2013 il prossimo 21 di aprile. In un circuito nuovo per tutti il rookie della MotoGP ha dimostrato tutto il suo valore, chiudendo con il miglior crono di 2’03.85. Alle sue spalle staccato di 123 millesimi troviamo il vice-campione del mondo 2012 nonché suo team-mate Dani Pedrosa, che proprio sul finale ha recuperato terreno.

Terzo tempo per la prima Yamaha, quella del campione in carica Jorge Lorenzo, che come già scritto qui non sarà presente domani; la Yamaha ha infatti deciso di interrompere in anticipo i test rispetto ai piloti Honda. Il maiorchino ha migliorato molto rispetto al Day 1, chiudendo la seconda giornata a circa mezzo secondo dal connazionale della Honda Marc Marquez.

Bene Stefan Bradl, che ad un certo punto della sessione era addirittura secondo. Il pilota tedesco del Team LCR ha infatti chiuso a pochi decimi da Lorenzo e soprattutto ancora una volta davanti a Valentino Rossi, tornato quest’anno alla Yamaha. Il pilota pesarese pur migliorando molto il tempo ottenuto ieri è comunque a più di un secondo dalla vetta. In psta anche le CRT di Blake Young (Attack Performance) e la GP Tech di Michael Barnes, staccati di oltre dieci secondi da Marquez.

Test MotoGP Circuit Of The Americas (COTA) – Day 2 – I tempi

1. Marc Márquez     Repsol Honda Team     2’03.853
2. Dani Pedrosa     Repsol Honda Team     2’03.976
3. Jorge Lorenzo    Yamaha Racing Team    2’04.351
4. Stefan Bradl     LCR Honda             2’04.640
5. Valentino Rossi  Yamaha Racing Team    2’04.960
6. Blake Young      Attack Performance    2’13.641
7. Michael Barnes   GP Tech               2’13.993

Dopo la pausa pranzo, i piloti Honda avevano rilasciato le prime impressioni della giornata. Marc Márquez aveva detto “Oggi abbiamo continuato sulla stessa linea di ieri, cercando di trovare le migliori modifiche, sia di elettronica che di geometria della moto per questa pista. Soprattutto all’inizio, la pista era molto scivolosa. Non me l’aspettavo, dopo ieri pensavo che il grip sarebbe migliorato, ma sicuramente migliorerà giro dopo giro. Ora abbiamo una buona base e questo è positivo per essere in grado di iniziare a provare cose nuove ”

Dani Pedrosa aveva così commentato la mattinata: “Abbiamo trascorso la mattina a fare più giri possibile, il grip era abbastanza simile a quello di ieri, quindi abbiamo fatto alcune modifiche al cambio per avere più feeling in curva. Abbiamo anche fatto alcune modifiche con le sospensioni, ma dato che è la prima volta che giriamo qui è difficile fare paragoni, perchè non abbiamo riferimenti.

Alessio Brunori:

Guarda i Commenti (20)

  • ...dai, raga...prima di parlar male del nutrizionista aspettiamo Jerez...e' una delle sue piste preferite, se non la preferita...se dovesse prendere mezzo secondo anche li' direi che la fase calante e' iniziata, con somma pace dei tavulliaboys...inoltre lo Zio puo' sempre elargire qualche aiutino...quasi quasi oggi pomeriggio vado a vedere la Opel Adam...i campioni vanno supportati ah, ah, ah!!!

    • Ciao fatman.
      Qui non ti sono in scia (con sommo gaudio di testoner I suppouse).
      Sono solo test e su questo non ci piove, ma i tempi di questi test, hanno riproposto un vecchio tema.
      Vale, quando ha pochi o nulli riferimenti, impiega un tempo infinito per trovare il giusto set up.
      Io sono sicuro (magari non lo ammetteranno), ma un distacco del genere, anche se proviene dai test, avrà fatto certamente drizzare qualche capello.
      Sono certo che Vale abbia un potenziale ben maggiore e su piste conosciute sarà più vicino.
      Vale si sta prendendo dei distacchi che erano normali con la Ducati. Solo con la Ducati, ma con la moto del campione del mondo non è possibile, neppure se si fa a gara per andare a fare la spesa....Non ho tutti i cronologici, per cui non riesco ad intuire il lavoro svolto da Vale, ma non può essere troppo differente dal lavoro fatto da Lorenzo.
      A proposito, in previsione mondiale, se fossi tifoso di Vale, mi preoccuperei più dei distacchi presi da Pedrosa (1 secondo) e da Lorenzo (0.7 secondi).

      Quest'anno Vale tornerà a podio, ma a differenza di altri, penso che la vittoria possa arrivare solo in circostanze molto particolari.

  • Prevedo un campionato entusiasmante....secondo me Bradl darà fastidio in diverse piste....peccato che non è possibile godere della presenza dell'Australiano...sarebbe stato bello vedere i magnifici 5 a duellare in pista...il nuovo arrivato stà dimostrando di essere molto veloce..per ora però la Honda sembra essere avere un netto vantaggio tecnico-prestazionale...lo dimostrano i tempi di Bradl e non solo.

  • Qualcosa non mi convince, non credo che Rossi sia così "scarso" (relativamente parlando).

    Penso che non solo Bradl ma anche Bautista e Crutchlow saranno in grado, in qualche gara, di giocarsi il podio (anche se non sarà la norma)

    • ...che cosa non ti convince? i 6 decimi che prende da Jorge, tra l'altro a parita' di moto? Il fatto che la pista era nuova per tutti e non ci sono scuse? Non e' scarso, sono gli altri che vanno piu' forte!!!

      • Non è che ostenta ottimismo, è proprio sereno. Perciò rimango dubbiosa sul valore del distacco di questi test. Nonostante sia oggettivamente importante.
        Continuo a pensare che saranno in 4 a giocarsi le gare, con Dani e Jorge più costanti e vincenti.

        Poi mi son sbagliata tante volte, sarà anche questo il caso. Non vedo l'ora di scoprirlo

  • Siate buoni dai, hi hi hi.
    Il discorso è come ho/abbiamo sempre detto e come in tanti hanno gia capito, cioè, ha dominato con qualche aiutino ed è stato il piu bravo del suo livello poi sono arrivati piloti (Casey, Jorge e Dani) di un livello superiore che appena maturati e fatta la giusta esperienza lo hanno nettamente surclassato.
    Addirittura Marc lo "caccia" da subito, è il futuro pluricampione questo ragazzo.
    Come in effetti sta gia avvenendo, piu che in fase calante vr è di un livello inferiore e solo in pochi, che sono comunque ancora troppi, oramai non se ne sono accorti o non ci arrivano.
    Se non si ricorre allo zio la vedo dura, hi hi hi hi !!!

    • Ovviamente Rossi rimane il pilota dell'era moderna che ha vinto di più, detto questo anche io penso che il suo dominio vada correlato a fattori quali l'assenza di gente come Casey e jorge (non cito gli altri due spagnoli perchè entrambi devono ancora vincere il titolo iridato in motogp)e al fatto di aver corso sempre (o quasi) in superiorità tecnica (mezzi, uomini e risorse).
      Rossi rimane cmq uno dei piloti con più classe e velocità della storia di questo sport, detto oggettivamente. Piloti come Jorge e Casey hanno dimostrato che è possibile battere e ridimesionare il mito..nel caso di Casey direi ridicolizzare..

      • Assulutamente d'accordo, rossi in ogni caso è stato un grande, ha avuto anche grande e tanta fortuna ma ha vinto tanto, poi sono arrivati piloti piu bravi, nessuno è imbattibile.
        Per il resto concordo sopratutto per il mito Casey !
        Ciao.

      • P.S. è un grande solo come pilota pero', per tutto il resto come persona per me è e rimane una m....!!!

      • Effettivamente credo che il peggior difetto di Rossi sia il fatto che si è sempre dimostrato poco rispettoso nei confronti di chi gli arrivava dietro..ma con l'età e le due stagioni in Ducati spero sia migliorato, inoltre i suoi siparietti erano troppo autocelebrativi...diciamo che Stoner, Dani e in parte l'ultimo Lorenzo sono più sobri e rispettosi di chi prende paga. Casey è cmq stato un signore a non infierire troppo sul biennio Rossi-Rossa....al posto suo avrei fatto di peggio..pan per focaccia...gli avrei fatto rimpiangere la buffonata sotto il podio di Laguna 2008 ;-)

  • Vado controcorrente....
    Sapete tutti che non sono un suo ammiratore...
    Ma,Valentino ha forse tutti i difetti...ma non è stupido(le sue scelte parlano per lui)...
    Al contrario è sempre stato un pò volpino...
    Ricordo quando andava a provare le nuove moto cercando di non far registare tempi record per non far lavorare troppo la concorrenza...
    In più metteteci che...stare davanti adesso non porta punti...
    Per me si sta nascondendo...
    Da volpino...a volpone....?
    Vedremo...ma,io aspetterei 2 gare per vedere come stanno veramente le cose...
    Quando l'età avanza,si rischia solo quando ne vale veramente la pena....

    Detto questo,posso anche sbagliarmi.

Articoli Correlati