X

MotoGP – Losail Prove libere 3 – Stoner beffa Pedrosa, segue Dovizioso, Rossi 8°

Si chiudono le sessioni di prove libere del Gran Premio del Qatar anche per la classe MotoGP. A comandare i 17 piloti partecipanti è ancora una volta Casey Stoner, ma questa volta il lavoro non è stato così facile. A dominare quasi tutta la sessione è stato infatti Dani Pedrosa: l’australiano ha successivamente conquistato il miglior crono in 1′ 55.035 staccando di “solo” un decimo e mezzo lo spagnolo. Il dominio HRC continua comunque incontrastato: il terzo tempo è infatti di Andrea Dovizioso, ma il distacco si fa più pesante (7 decimi). La sfida sarà sicuramente tra Stoner e Pedrosa.

Migliorano nettamente le Yamaha, soprattutto Jorge Lorenzo: per la prima volta il maiorchino riesce nell’intento di mettere le ruote davanti al compagno di squadra Spies, conquistando la quarta posizione con il crono di 1′ 55.814 . L’americano rimane comunque molto costante e si classifica quinto con un distacco dalla vetta di circa 9 decimi. Anche le altre due M1 in pista raccolgono risultati positivi: fa bene, infatti, Colin Edwards (7°), mentre si piazza 11° l’esordiente Cal Crutchlow.

La prima Ducati che troviamo in classifica è ancora una volta quella di Hector Barberà, davvero molto efficace nel giro secco: con il crono di 1′ 56.266 lo spagnolo è sesto con un distacco di un secondo e due decimi. Con un ritardo davvero molto simile si piazza in ottava posizione Valentino Rossi, oggi più in difficoltà rispetto alla sessione di ieri. Anche Nicky Hayden non brilla particolarmente: l’americano è solamente 14°, superato anche dalle prestazioni di De Puniet (9°) e Capirossi (10°).

Brutto incidente per Alvaro Bautista: negli attimi finali, lo spagnolo di Suzuki è stato protagonista di un high side che lo ha scaraventato violentemente sull’asfalto. Il pilota è rimasto a terra molto dolorante ad una gamba.

beatrice.moretto:
Articoli Correlati