X
    Categorie: MotoGP

MotoGP: Limiti alle evoluzioni aereodinamiche ed altre novità introdotte dalla Commissione

Obbligo di utilizzo del casco per i meccanici ai box, limiti alle evoluzioni aereodinamiche ed altre novità ci saranno nel 2017. La Commissione Grand Prix composta da Carmelo Ezpeleta (Dorna, Chairman), Ignacio Verneda (CEO FIM), Herve Poncharal (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA) alla presenza di Javier Alonso (Dorna) e Mike Trimby (segretario IRTA), ha comunicato oggi quanto deciso nella riunione tenuta a Valencia lo scorso 12 novembre 2016.

Regolamento Tecnico – Efficacia della stagione 2017:

Sensori in classe MotoGP
Attualmente le scuderie della massima cilindrata possono utilizzare sensori non omologati in tutte le sessioni di prove libere e nel warm up. Perché in FP1, FP2 e FP3 i tempi a referto concorrono a determinare la partecipazione alla Q1 e Q2, l’uso di sensori non omologati è consentito solo nel warm up della mattinata di gara in FP4 che non determinano l’accesso o meno alle due qualifiche.

Evoluzioni aereodinamiche in MotoGP
Durante l’ultima riunione della GPC a Motegi è stato imposto un limite al numero di evoluzioni consentite sulla carenatura o sul parafango anteriore durante la stagione. Ora è stato deciso che i costruttori, alla loro prima annata, non sono soggetti a questa limitazione e possono apportare modifiche illimitate ma conformi alle normative.

Gestione della pressione dei penumatici
Le scuderie sono già tenute a rispettare i parametri di utilizzo dei pneumatici, concordati con i fornitori. È stato però vietato l’uso di qualunque dispositivo che controlli la pressione sulla ruota durante i passaggi in pista.

Luci di sicurezza
Il pilota non può più accendere o spegnere la luce di sicurezza ma questa è gestita dell’elettronica.

Track Familiarisation
I piloti che utilizzano moto da strada per prendere confidenza con i tracciati e che hanno la stessa cilindrata del loro prototipo sono tenuti a presentare i dettagli tecnici alla Direzione Tecnica. Un regolamento apposito definirà anche le parti di moto che possono essere modificate.

Telaio in Moto3
Fatte salve alcune restrizioni agli aggiornamenti delle parti riguardanti i sensori per 2017, le scuderie sono autorizzate a utilizzare un telaio del 2016 nel 2017.

Motori
Il regolamento è stato chiarito e la moto ora può essere azionata esclusivamente da un motore a combustione interna.

Regolamento Sportivo – Efficacia dalla stagione 2017:

Gara sospesa e riavviata
I regolamenti stabiliscono che al fine di essere valido il risultato di gara, interrotta o meno, il pilota deve entrare ai box in sella o spingere la moto a cinque minuti dalla bandiera a scacchi o dalla bandiera rossa. Quando una gara viene interrotta dopo che sono stati completati tre giri la stessa condizioni è applicata per essere ammessi a partecipare al riavvia della seconda gara.

Sicurezza nella Pit Lane
Nel corso della riunione GPC a Brno si è deciso di limitare il numero di meccanici che lavorano in pit-lane durante il flag to flag e ha reso obbligatorio l’uso dei caschi. Questo requisito è stato esteso alle due sessioni di qualifiche MotoGP, QP1 e QP2

Fornitore ufficiale di combustibile per la Moto3 e Moto2:
La Commissione ha rinominato Total / Elf come fornitore ufficiale di carburante per le classi dal 2017 al 2019.

Foto: Alex Farinelli

Antonello D'Amore:
Articoli Correlati