X

MotoGP: Laguna Seca promuove Smith e boccia Iannone

Andrea Iannone e Bradley Smith (due dei rookie della MotoGP) hanno avuto l’occasione di provare (seppur con moto di serie) a Laguna Seca, uno dei circuiti più “temibili” del motomondiale, famoso per il celeberrimo “Cavatappi”, una esse cieca in discesa che incute “terrore” solo a guardarla. L’esame se così si può chiamare ha promosso il rider britannico del Team Tech 3 , mentre ha bocciato Andrea Iannone, rider del Team Pramac che dopo soli 4 giri ha visto esposta la bandiera nera.

“Le prime volte che ho percorso il Cavatappi ho “riso” per tutto il tempo. E ‘stato fantastico – ha detto Smith così come riportato da MCN – Sembra davvero scoraggiante, ancor di più quando si impara a camminare o si guida per la prima volta. E’ come quando si è giovani e si sta cercando di scrutare oltre il bordo di una finestra, cerchi di vedere fino a che punto puoi arrivare. Mi sono sentito letteralmente così. Non c’è però solo il cavatapi, è una pista diversa da qualsiasi altra a cui sono abituato. E’ difficile da imparare e sicuramente una sfida giro dopo giro. E’ quasi come un percorso ad ostacoli e il Cavatappi è parte di questo.”

Iannone ha invece commentato attraverso Twitter la sua “terribile” esperienza “Il “cavatappi” è pazzo! Ma non come me che in due giorni ho raccolto 5 bandiere nere! 4 ieri e 1 oggi! Bisogna cercare di fare meglio se si è in grado!”

Alessio Brunori:

Guarda i Commenti (31)

  • Io che l'ho vista da vicino...ed avendola percorsa a piedi in lungo e in largo....posso dire che il cavatappi è il punto più facile di tutta la pista....(frenata a parte...punto dove lo scorso anno cadde Rossi).

    Prima dei lavori di rifacimento...di fronte alla frenata del cavatappi ci stava un solido muro a circa 20m fuori dalla pista....e se si considera che nonostante la salita per arrivarci sia ripidissima...le 500 alla staccata ci arrivavano in 6 piena...si capisce quindi come il muro rappresentasse un'enorme minaccia....;alla fine della salita la pista è piana,e le 500 saltavano(Schwantz con entrambe le ruote ed il gas aperto che la mandava in fuorigiri come una moto da cross sui salti...una roba da non credere cosa doveva fare per fermarla e fare il cavatappi...)
    Oggi la pista è molto cambiata,ma rimane molto difficile,il punto più difficile rimane la semicurva prima della staccata della curva 1,quella dove Stoner passò Lorenzo all'esterno a 275 kmh...e dopo pochi metri la staccata è da prima marcia a circa 70 kmh...quel sorpasso Schwantz lo commentò in diretta definendolo la madre di tutti i sorpassi...perchè nessuno mai a Laguna Seca era mai stato in passato in grado di fare un sorpasso in quel punto...su youtube c'è un breve video che lo fa vedere...ed il pubblico grida per lo stupore....(all'esterno a pochi metri c'è una collina....cadere in quel punto può costare molto caro...).

    Altri punti difficili sono la prima curva a sinistra dopo il cavatappi...e tutta la serie di curve dopo la curva 1 sono ad alta velocità...da raccordare una con l'altra....difficilissime...

    Ci vidi vincere Cadalora...che guidò da Dio la dentro...ma anche Kocinsky e Rainey facevano paura...per non parlare dell'idolo locale all'epoca(Schwantz).

    L'atmosfera è incredibile,ed il posto(Monterey)è più che fantastico,non ci sono parole per definirlo....

  • @ Enea:
    Eccoti servito il concetto di "furbizia" per come lo intendo io....

    ….posso dire che il cavatappi è il punto più facile di tutta la pista….(frenata a parte…punto dove lo scorso anno cadde Rossi).

    A partire dagli anni '60 la scienza del Marketing ha sviluppato una pratica tuttora in voga: attraverso il rilascio di un "messaggio subliminale" all'interno di un contesto molto più vasto (replicato la pratica enne) volte finché il consumatore non si convince che la realtà corrisponda a quanto il messaggio subliminale stesso vuole trasmettere, operando una vera e propria mistificazione della realtà, e così ti fregano..... ;-)

    Guardiamo l'episodio da un'altra angolazione:
    Laguna Seca è il posto dove una moto si è dimostrata talmente in guidabile da disarcionare, in un punto apparentemente facile, uno di più grandi talenti pilotisticii di moto di tutti i tempi!
    Tant'è vero che nello stesso luogo se Stoner ha compiuto "la madre di tutti i sorpassi", Rossi ha eseguito "il padre" di tutti i sorpassi proprio su Stoner, con un rischio caduta enorme! Orse più grande del primo....

    Perciò...la realtà è sempre una nei fatti, ma poi diventa ime le monete o la bellezza: ha due o piu facce e dipende dagli occhi di chi la guarda!

      • Personalmente preferisco usare i comandi vocali, io parlo lui scrive, faccio meno errori che con la tastiera touch, e questo è tutto dire.... ;)

        EneA

  • Rob

    Ti diró....

    Lo stesso sorpasso di stoner su lorenzo, si ebbe anche a Laguna Seca 2008 ai danni di rossi, ma che io ricordi non suscitó neanche un quarto del clamore del famoso sorpasso di rossi al cavatappi, per non parlare poi del sorpasso all'esterno qualche giro dopo sempre di vale su casey... ;)

    Come fai, parlando di laguna, a citare solo una caduta di rossi ed un bel sorpasso di stoner...;)
    Non sto qui a dire che non bisogna menzionare la caduta di vale, o che non si possa apprezzare lo splendido sorpasso di stoner, ma citare solo questi episodi, parlando di due manici assoluti, rischia per forza di cose di farti apparire di parte, al netto della tua straordinaria cultura motociclistica. ;)

    EneA

  • Per Enea:

    ciò che ho scritto qui sopra...l'ho fatto senza voler fare nessun tipo di dietrologia.

    Anche perchè,non capisco che cosa me ne possa venire in tasca a me se io anche riuscissi a parlare male di Rossi in una maniera diretta o indiretta.

    Volevo solo descrivere quei punti,facendo riferimenti per far capire bene quali sono.

    La frenata del cavatappi e molto difficile...ma la curva non lo è affatto...credevo che per il fatto di esserci stato di persona,potessi raccontare le mie sensazioni...senza fare critiche a Rossi,che fece secondo me un sorpasso bellissimo a Stoner quell'anno,e senza commettere secondo me scorrettezze in quel sorpasso...anche se Stoner fu ingenuo..perchè essendo Rossi all'esterno se avesse allungato un po la traiettoria Rossi non avrebbe mai potuto farlo quel sorpasso...

    Al tuo amico invece faccio leggere questo dall'Enciclopedia Treccani online:

    Paranoia
    Enciclopedie on line

    paranoia In psichiatria, secondo il Diagnostic and statistical manual of mental disorders (DSM IV Text Revision, 2000), psicosi caratterizzata da «diffidenza e sospettosità pervasive nei confronti degli altri (tanto che le loro intenzioni vengono interpretate come malevole), che iniziano nella prima età adulta e sono presenti in una varietà di contesti» e una forma di schizofrenia caratterizzata dalla «presenza di uno o più deliri o di frequenti allucinazioni uditive». I sintomi del delirio (interpretazioni, illusioni, percezioni deliranti, fabulazioni, intuizioni) sono ampiamente riconducibili a una patologia della convinzione, patologia che si realizza con una polarizzazione di tutte le forze affettive nel senso di una costruzione delirante che subordina tutta l’attività psichica ai propri fini.

    • @ Rob,
      guarda, te lo dico col cuore e che tu ci creda o meno poco importa.

      1. Quando ho scritto che apprezzavo ed apprezzo al tua competenza tecnica ero e sono sincero.
      2. Quando ho scritto che per quanto sopra hai il massimo rispetto, ero e sono sincero.
      3. Quando mi sono complimentato con te per i tuoi successi agonistici ero e sono sincero.
      4. Quando due o tre giorni fa nel thread di Crutchlow, ho cercato in tutti i modi una riconciliazione amichevole con te perché trovo assurdo che tu ce l'abbia con me, tendendoti la mano virtuale per stringercela ero e sono sincero.

      Detto questo tu mi hai dato dell'idiota in quella stessa occasione, ribadendo di essere stato gentile a chiamarmi solo "idiota" e oggi mi hai dato del paranoico.
      E io incasso e porto a casa.
      Tu ce l'hai a morte con me perché sono stato il primo a dirti cose che altri ti dicono oggi, e cioè:
      POTREBBE APPARIRE INAPPROPRIATO USARE LA TUA AUTOREVOLEZZA, IN FATTO DI CORSE E PILOTI, PER FARE IL TIFOSO SE NON IL TROLL "SUBLIMINALE" IN TUTA DA PILOTA.

      Non ti ho mai insultato (tu sì, me)
      Non ti ho mai offeso (tu sì, me)
      Non ti ho mai mancato di rispetto (tu sì nei miei riguardi)

      Però tu vuoi essere LIBERO di fare il denigratore di Rossi senza che nessuno osi contraddirti; gli altri non sono liberi di esprimere l'opinione che un personaggio autorevole quale tu potresti essere in virtù dei tuoi trascorsi, dovrebbe essere Super Partes: a scuola, se gli scherzi da prete li fanno gli alunni nessuno si scandalizza, se invece le c@zzate le fa il professore scoppia il finimondo. Non è giusto, me è l avita, se sei professore fai il professore con tutto ciò che il ruolo comporta.

      Nonostante tutto ciò, sei tu che dai del paranoico (senza contare l'idiota) a me: e secondo te, come mai io non me la prendo mentre tu sì te la prendi così tanto e solo perché una volta di tanto tempo fa ti ho semplicemente pregato di essere imparziale riconoscendo così, implicitamente, la tua superiorità in fatto di moto, corse e piloti?

      Non lo so.
      So soltanto che a me piacerebbe molto una "normalizzazione" dei rapporti tra noi, perché come già detto, non c'è motivo e questo per me è un luogo di svago, non certo di conflitti inutili e ridicoli.
      Sta a te, di più non posso dirti.

  • Dico solo che il tuo sapere in questo campo, potrebbe arrivare a molte piú persone... invece sono sicuro che tanti(non necessariamente estremisti come ve ne sono da entrambe le parti) quando giá solo leggono "Rob" saltano a pié pari il contenuto dato che giá sanno che molto probabilmente ci sará qualche stoccatina per vale e qualche fiorellino per stoner.
    Poi che tu lo faccia consciamente o meno non lo só, ma a me questo arriva... é inutile dirti poi che ovviamente io non sono fra quelli che saltano il contenuno, dal momento che ti leggo e ti rispondo sempre con piacere. ;)

    Per esempio:

    C´era davvero bisogno di citare la caduta di vale per ricordarsi della staccata prima del cavatappi...??? ;)

    Era proprio indispensabile parlare del pur bel sorpasso di stoner per ricordarsi la prima ed unica semicurva dopo l'unico rettilineo di laguna... ;)

    Ma supponiamo adesso che tu lo abbia fatto per darci dei riferimenti precisi.

    A maggior ragione avresti dovto farlo quando hai tirato in ballo le "difficilissime" ma semi anonime curve in sequenza dopo la curva 1.
    Perché per farci ricordare meglio il punto, non hai citato il fantastico corpo a corpo fra stoner e rossi, culminato con uno spettacolare sorpasso all'esterno di vale...? ;)
    Eppure sarebbe stato un episodio che avrebbe potuto chiarire le idee a molti,anche visto che si trova nel video in assoluto piú visto della motoGP con quasi 15 milioni di visualizzazioni... ;)

    Ultimo appunto... se diversi piloti del motomondiale della massima serie(compresi i due citati nell'articolo), in sella ad una moto, dicono che il cavatappi é uno dei punti in assoluto piú impegnativi del circuito e dello stesso motomondiale, mi spieghi tu avendolo solo percorso a piedi, come puoi affermare il contrario dicendo addirittura che sia il piú facile?
    Sará forse perché fu teatro di uno dei sorpassi piú azzardati ed emozionanti di sempre proprio di rossi... proprio su stoner...? ;)

    Sia chiaro che non voglio alimentare polemiche, solo un sano dibattito. ;)

    EneA

  • Per Enea:

    Precisazione:

    A me delle liti che avvengono qui spesso fra di voi non importa nulla,e le trovo sempre di cattivo gusto...da qualunque parte arrivino.

    Io sono italiano,e quindi,quando Rossi fa risultato ne sono orgoglioso,lo trovo un pilota straordinariamente intelligente quando ha la possibilità di vincere.

    Detto questo,posso dire che secondo la mia personale opinione,come guida la moto non è proprio di mio gusto...a me personalmente è piaciuto molto di più quando guidava la 500 2t oppure la 5 cilindri 211v...secondo la mia personale opinione con la Honda il suo modo di stare in sella era più di mio gusto....e non vedo che cosa ci sia di male in affermarlo.

    Inoltre vorrei anche dire che mi è spesso non piaciuto quando si è espresso sugli altri(case e piloti).

    Ciò no toglie il fatto che...comunque quello che io scrivo qui vuole avere sempre e soltanto un valore espressamente tecnico,ed esprime una opinione personale(la mia),il che non vuol dire che debba essere il Vangelo ciò che io scrivo....ognuno è libero di pensarla come vuole.

    Per quanto riguarda il cavatappi,è una curva che si fa a 60 kmh,di difficile non ha niente,se non la staccata che è difficilissima,e la prima curva dopo il cavatappi a sinistra...

    Io li ci sono stato a vederla da vicino,esprimo la mia opinione da ex pilota fallito...:-) e da persona che ha visto la curva con i propri occhi durante una gara di Campionato del Mondo.....

  • rob

    A costo di sembrar ripetitivo, ribadisco che potresti e (a mio avviso ) dovresti essere piú obbiettivo, soprattutto alla luce delle tue competenze.

    Il cavatappi lo conosce anche il mio gatto, e di conseguenza anche la staccata che lo precede, non avevamo bisogno della caduta di vale per ricordarlo meglio....

    La semicurva dopo l'UNICO rettilineo di laguna é anche molto chiaro come punto e molto conosciuta ai piú, anche qua non si sentiva la necessitá di un esempio chiarificatore...

    Dove al massimo avresti dovuto fare un esempio era per le curve dopo la 1° perché non sono famose come il cavatappi o l'unico rettilineo, e tu stesso ammetti siano molto difficili.
    Fossi stato obiettivo avresti citato in questo caso uno fra i più bei duelli della storia, dove peró Rossi ne veniva vincitore con uno splendido sorpasso all'esterno.

    Poi lungi da me il volerti dire come e cosa devi postare, fermo restando che (imho) spesso sei poco superpartes.

    Ancora un ultimo appunto, il cavatappi non é "una" curva, bensí una " esse" mooolto difficile, non tanto e non solo per come è conformata, ma anche per il fatto che viene preceduta da una staccata molto difficile, ed in seguito perché bisogna uscire bene dato che segue una curva quasi altrettanto difficile.
    Poi io ho il massimo rispetto per il tuo passato, ma perché il tuo giudizio riguardo il cavatappi dovrebbe pesars piú di quello di piloti che ci corrono, e dicono il contrario di quanto affermi tu?

    EneA

  • Per Enea:

    che devo risponderti?

    Come già detto sopra,quello che io scrivo è solo la mia opinione...non è mica detto che io abbia ragione...ognuno come ho già detto,è libero di pensarla come vuole...

    Se poi tu vuoi insistere nel dire che lo scopo dei miei post qui è solo quello di denigrare sempre e comunque Rossi in una maniera più o meno criptica...come d'altronde dice sempre anche il tuo amico...siete entrambi liberi di pensarla cosi...non mi importa.

    • Tranquillo... ;)

      Io mi limito a portarti la mia opinione e di argomentontarla, ma l'ultima cosa che voglio é creare ulteriore astio qui dentro... ;)

      Buona serata :)

      EneA

      • "argomentontarla" MUAHAHAHA :D fra touch e scrittura vocale questo é il risultato... hihihi^^

        Ciau

        EneA

  • Piccola precisazione sempre per Enea:

    seguo le gare a Laguna Seca dai primi anni 80....ed avevo la stessa visione del circuito che ha qualunque spettatore che vede le gare in televisione...quindi tu incluso...visto che sembra che tu la non ci sia mai stato...

    Ebbene,una volta in circuito mi sono accorto che la televisione distorce tutto di Laguna Seca....e quindi mi permetto di dire che tu ed il tuo gatto non la conoscete affatto quella pista....perchè dal vivo ha delle pendenze che in televisione non si vedono...e non può essere un caso che solo 2 italiani ci abbiano vinto nonostante ci si corra da molti anni...

    Se per Cavatappi si intendono: la staccata che vi ci porta+la curva dopo....allora è una sequenza difficilissima....ma io parlavo soltanto del rampino dove Rossi passò Stoner....che è invece una curva senza difficolta...se non fosse che bisogna fare una staccata tremenda per arrivarci,e anche da piegati...

    Il punto più difficile rimane comunque la semicurva sul rettilineo,perchè si decelera in pochi metri dalla 6 alla prima e lo si fa da piegati...con all'esterno 0 spazi di fuga...

    Buona serata anche a te.

    • Rob

      iniziamo col dire che il mio gatto é un signor gatto... poi veniamo a noi... hihihi ^^

      Il cavatappi si chiama cosi proprio per la forma e la pendenza atipica di quella "S"... come facciamo ad intendere una sola curva? ;)

      Continui ad insistere sulla staccata + una curva, quando il cavatappi sono 2 curve(rese poi ulteriormante difficili dalla staccata precedente), non la staccata piú una curva, ed é appunto una sequenza difficilissima.

      Ammetto di non essere stato a laguna... me tapino... nonostante questo avevo capito di quale staccata parlassi anche prima che citassi la caduta di vale...! :D sono un genio? perché se cosi fosse... ti assicuro che questo blog é pieno di geniacci!!!:D

      Dai adesso prepariamoci a questa entusiasmante seconda sessione di prove libere... ed a un sacco di gente che prenderá vagonate di secondi.... hehehee :D

      A dopo e RIbuona serata anche a te. ;)

      EneA

  • @ Rob,
    guarda, te lo dico col cuore e che tu ci creda o meno poco importa.
    1. Quando ho scritto che apprezzavo ed apprezzo al tua competenza tecnica ero e sono sincero.
    2. Quando ho scritto che per quanto sopra hai il massimo rispetto, ero e sono sincero.
    3. Quando mi sono complimentato con te per i tuoi successi agonistici ero e sono sincero.
    4. Quando due o tre giorni fa nel thread di Crutchlow, ho cercato in tutti i modi una riconciliazione amichevole con te perché trovo assurdo che tu ce l’abbia con me, tendendoti la mano virtuale per stringercela ero e sono sincero.
    Detto questo tu mi hai dato dell’idiota in quella stessa occasione, ribadendo di essere stato gentile a chiamarmi solo “idiota” e oggi mi hai dato del paranoico.
    E io incasso e porto a casa.
    Tu ce l’hai a morte con me perché sono stato il primo a dirti cose che altri ti dicono oggi, e cioè:
    POTREBBE APPARIRE INAPPROPRIATO USARE LA TUA AUTOREVOLEZZA, IN FATTO DI CORSE E PILOTI, PER FARE IL TIFOSO SE NON IL TROLL “SUBLIMINALE” IN TUTA DA PILOTA.
    Non ti ho mai insultato (tu sì, me)
    Non ti ho mai offeso (tu sì, me)
    Non ti ho mai mancato di rispetto (tu sì nei miei riguardi)
    Però tu vuoi essere LIBERO di fare il denigratore di Rossi senza che nessuno osi contraddirti; gli altri non sono liberi di esprimere l’opinione che un personaggio autorevole quale tu potresti essere in virtù dei tuoi trascorsi, dovrebbe essere Super Partes: a scuola, se gli scherzi da prete li fanno gli alunni nessuno si scandalizza, se invece le c@zzate le fa il professore scoppia il finimondo. Non è giusto, me è l avita, se sei professore fai il professore con tutto ciò che il ruolo comporta.
    Nonostante tutto ciò, sei tu che dai del paranoico (senza contare l’idiota) a me: e secondo te, come mai io non me la prendo mentre tu sì te la prendi così tanto e solo perché una volta di tanto tempo fa ti ho semplicemente pregato di essere imparziale riconoscendo così, implicitamente, la tua superiorità in fatto di moto, corse e piloti?
    Non lo so.
    So soltanto che a me piacerebbe molto una “normalizzazione” dei rapporti tra noi, perché come già detto, non c’è motivo e questo per me è un luogo di svago, non certo di conflitti inutili e ridicoli.
    Sta a te, di più non posso dirti.

1 2
Articoli Correlati