X

MotoGP: La Michelin torna “ufficialmente” alle gare

Divers Test Qatar 2016 (Circuit Losai) 02-04/03.2016 photo: MICHELIN

MotoGP 2016 Michelin – Quella che sta per iniziare (già da oggi le prime prove libere) è la stagione del rientro per la Michelin. La casa francese sarà infatti fornitore unico per la MotoGP ed è pronta alla nuova sfida. I test pre-campionato hanno detto che le gomme francesi hanno fatto enormi passi avanti rispetto primo test effettuato subito dopo l’ultima gara della stagione 2015, disputata a Valencia. Il tracciato di Losail è molto particolare; il GP si disputerà infatti in notturna e lo sbalzo termico dal giorno alla notte è molto elevato. Michelin metterà a disposizione per la gara due pneumatici anteriori e due posteriori. I modelli usati per l’anteriore saranno la Power Slick soft, identificata da una fascia bianca e la Power Slick medium che non avrà nessuna banda per l’identificazione. Sul posteriore saranno montate invece Michelin Soft, caratterizzate sempre dalla banda bianca e le Medium, senza alcun contrassegno. Non ci saranno pneumatici da pioggia o intermedi.

“Siamo in attesa della prima gara e ci siamo preparati per un anno. Abbiamo lavorato tanto e duramente per arrivare qui e siamo pronti. I piloti sono stati soddisfatti dei miglioramenti sulle gomme apportati dall’inizio della stagione. Correre di notte da dei problemi in più perché le temperature sono più basse e l’umidità attanaglia la superfice, inoltre il vento che spira dal deserto porta sabbia sull’asfalto non solo rendendolo scivoloso ma anche abrasivo con l’effetto ‘carta vetrata’ – ha detto al sito ufficiale della MotoGP Nicolas Goubert, responsabile della divisione due ruote di Michelin – La pista di Losail non è la più impegnativa del calendario per gli pneumatici, la parte più difficile si trova tra le curve 10 e 14 dove i piloti percorrono due curve sinistrorse (10 e 11) e tre destrorse (12, 13 e 14), una combinazione complicata per la mescola ma abbiamo lavorato duramente per dare ai corridori le migliori gomme per questo circuito; siamo entusiasti di entrare nel vivo della competizione.”

“Siamo tutti motivati ​​per questo ritorno di Michelin in Qatar e con l’atmosfera speciale della gara in notturna. Ci siamo preparati e abbiamo lavorato a stretto contatto con i team, i piloti e la Dorna per fornire gli pneumatici migliori per la prima gara – ha aggiunto Piero Taramasso, responsabile del programma Michelin in MotoGP – La logistica è molto importante, l’evento del Qatar non è il più facile da gestire e tutte le nostre partite di pneumatici e attrezzature deve essere spedite nei container; abbiamo preparato anche questo nei mini particolari. Siamo davvero lieti di tornare in MotoGP.”

Alessio Brunori:
Articoli Correlati