X
    Categorie: MotoGP

MotoGP – La Michelin rinuncia, addio mondiale

Con un comunicato stampa la Michelin ha annunciato oggi di non partecipare all’asta che ci sarà per aggiuducarsi il monogomma 2009 della classe MotoGP. Sul comunicato si legge infatti che lo spirito delle competizioni è stato sempre una portante per la casa francese. La concorrenza sempre secondo Michelin è molto importante per poter sviluppare pneumatici ad alte prestazioni, e mancando questo spirito viene meno anche il voler partecipare ad un campionato in cui ci sarà un solo gommista.

Il pneumatico radiale – presegue il comunicato – che è stato inventato da Michelin, è stato migliorato attraverso le corse e i miglioramenti sono stati trasferiti ai consumatori. La doppia tecnologia Michelin per moto è stata sperimentata dapprima in MotoGP ed è oggi integrata per i prodotti del marchio clienti. Gli organizzatori del Campionato MotoGP hanno deciso di utilizzare un unico fornitore di pneumatici per le prossime stagioni, e questo elimina efficacemente l’ambiente competitivo che ha portato a tanto progresso.

La R&D resources che adesso lavora in MotoGP sarà ridistribuito a sostegno dell’innovazione, che è al centro delle strategie Michelin incentrate sul cliente.

Alessio Brunori:
Articoli Correlati