X
    Categorie: MotoGP

MotoGP – Istanbul QP1 – Gibernau e Melandri assoluti protagonisti

Dopo aver firmato il primo e secondo posto nella prima giornata di prove, che ha visto il debutto delle due ruote sulla pista progettata da Hermann Tilke, l’architetto tedesco già artefice del circuito di Shangai, Sepang e Bahrain, i piloti del Team Movistar hanno continuato oggi a dominare le prove del GP di Turchia.

I piloti della MotoGP hanno avuto una ora e mezzo questa mattina per lavorare sulle moto alla ricerca del miglior setting. Sete Gibernau ha effettuato una simulazione di gara, impressionando per il passo costante e velocissimo. Il pilota spagnolo ha percorso la distanza della gara con un passo di 1’53” alto. Nel pomeriggio Sete conquista la pole, interpretando al meglio la pista e sfruttando al massimo le gomme da tempo fornite da Michelin.

Ottimo lavoro anche per Marco Melandri, che è stato subito velocissimo. Dopo aver firmato ieri la pole provvisoria, Marco è stato il primo nelle libere della mattina a scendere sotto 1’53” firmando un giro impressionante di 1’52”737. nelle qualifiche ha sfiorato la pole e partirà domani in 2° posizione.

SETE GIBERNAU (1°, 1’52”334): “l’Istanbul Park è un circuito tecnico e difficile ma quando riesci a lavorare bene ed interpretarlo al meglio, il tracciato diventa divertente da guidare. Su questa pista nuova per tutti abbiamo iniziato a lavorare bene fin dal primo turno di prove. Siamo stati rapidi e capaci di mantenere un ritmo costante come dimostra l’endurance di questa mattina. Nel pomeriggio abbiamo fatto alcune modifiche nel setting senza raggiungere un ulteriore miglioramento per cui siamo tornati all’assetto della mattina che ci ha consentito di lottare per la pole. Domani la gara sarà difficile, sarà importante fare una buona partenza e lottare fino alla fine.”

MARCO MELANDRI (2°, 1’52”463): “il fine settimana del GP di Turchia è iniziato nel migliore dei modi e sta continuando molto bene. Dopo aver dominato tre sessioni di prove libere mi dispiace un po’ aver perso la pole per un soffio ma sono comunque sereno. Mi sento bene, la moto è incredibile e abbiamo fatto un ottimo lavoro con la squadra e con Michelin che ci ha messo a disposizione delle gomme che lavorano veramente bene e si adattano perfettamente alle caratteristiche della pista. Domani sarà una gara difficile, darò il massimo come ogni domenica ma cercherò di condurre una gara intelligente in chiave campionato. Sarà importante fare una buona partenza e lottare fino in fondo, con l’obiettivo di conquistare il maggior numero di punti.”

FAUSTO GRESINI, Team Manager: “Sono stati due giorni incredibili per la squadra: Sete e Marco hanno dominato tutte le sessioni di prove e la squadra ha fatto un bellissimo lavoro per interpretare al meglio una pista nuova per tutti.
Domani la gara sarà difficile come sempre ma partiamo convinti di avere due piloti in grado di lottare per la vittoria.”

Gresini Racing

Alessio Brunori:
Articoli Correlati