X

MotoGP: Il debriefing Bridgestone di Le Mans

Il classico debriefing Bridgestone che avviene dopo ogni Gran Premio della MotoGP ha chiarito un pò di cose sul Gran Premio di Francia, corso con pneumatici rain vista la pioggia caduta copiosa. Tra queste la più importante è stata la verifica del pneumatico di Jorge Lorenzo, che non ha evidenziato particolari problemi.

A fine gara il campione in carica della Yamaha aveva lamentato un forte calo delle prestazioni del pneumatico posteriore, imputando alla gomma la scarsa performance ottenuta a Le Mans, gara che il maiorchino ha chiuso in settima posizione a oltre 27 secondi dalla vetta.

“E’ stato chiaro che durante la gara che Jorge (Lorenzo, ndr) ha avuto un problema, in quanto non riusciva a mantenere lo stesso ritmo, come fatto dal gruppo di testa. Subito dopo la gara ha avuto una sessione di debriefing con il suo ingegnere di pneumatici, dove ha spiegato la sua mancanza di grip al posteriore – ha detto Shinji Aoki – Manager, Bridgestone Motorsport Tyre Development Department – Come sempre accade in queste situazioni, il suo ingegnere ha accuratamente esaminato le gomme da gara che sono risultate essere in buone condizioni. Inoltre, ho esaminato il pneumatico stesso e discusso personalmente la questione con gli ingegneri Yamaha e siamo tutti d’accordo che la mancanza di grip al posteriore di Jorge non era attribuibile al suo pneumatico. Abbiamo ricevuto molti commenti diversi dai piloti dopo la gara, anche se tutti hanno usato la stessa specifica di gomme da bagnato correndo nelle stesse condizioni. In queste situazioni di bassa aderenza, il set up della moto è fondamentale in quanto il più cambiamento può avere un grande effetto sulle prestazioni. In ogni caso è stato un peccato per Jorge, era moltoforte nel warm-up e tutti noi ci aspettavamo un risultato migliore, ma lui è un campione e so che tornerà davanti già dalla prossima gara.”

Alessio Brunori:
Articoli Correlati