X

MotoGP | Gp Jerez FP1: Doppietta Honda con Marquez e Lorenzo, Rossi diciottesimo

93,Marc Marquez,Repsol Honda Team,Honda,MotoGP,Shoei,Alpinestars,RedBull,

MotoGP Gp Spagna Prove Libere 1 – La prima sessione di prove libere del Gran Premio di Spagna classe MotoGP, prima tappa europea del Motomondiale 2019, che si disputerà domenica sul tracciato di Jerez de la Frontera, ha visto i piloti scendere in pista con 20° nell’aria e 31° sull’asfalto.

Uno dei punti interrogativi era proprio l’asfalto, in parte rifatto e in parte ancora vecchio. La maggior parte dei piloti nella prima parte della sessione è scesa in pista con gomma media al posteriore, gomma di vecchia generazione, quella utilizzata nei test, mentre nel finale sono state utilizzate le mescole di nuova generazione.

In casa Yamaha e Aprilia ha debuttato il “cucchiaio” o “spoiler” che tanto aveva fatto discutere quando era stato portato in pista per la prima volta dalla Ducati (clicca qui per saperne di più) e già presente anche sulla Honda da Austin.

Il più veloce di questo primo turno è stato Marc Marquez, che ha fermato il cronometro sul tempo di 1:37.921, andando a precedere un redivivo Jorge Lorenzo, staccato dal team-mate di 0.124s.

Terzo tempo per la Yamaha di Maverick Vinales, seguito dalla Honda del giapponese Takaaki Nakagami e dalla prima Ducati, quella del leader del mondiale Andrea Dovizioso, staccato dalla vetta di 0.229s.

Il rookie Fabio Quartararo ha fatto segnare il sesto tempo davanti alle Ducati GP19 di Jack Miller (Team Pramac) e Danilo Petrucci (Team ufficiale) e alla Yamaha di Franco Morbidelli. Chiude la Top Ten il vincitore di Austin Alex Rins.

Turno in salita per Valentino Rossi, che ha fatto segnare il diciottesimo tempo, a 1.459s da Marquez. Il pesarese, che a differenza del compagno di squadra Vinales non ha montato la gomma morbida, è preceduto da Andrea Iannone, sedicesimo e Pol Espargarò, diciassettesimo.

In difficoltà il rookie Francesco Bagnaia (Ducati Pramac), che ha chiuso ventunesimo.

Alessio Brunori:
Articoli Correlati