X

MotoGP | Dal 2023 cambia l’assegnazione degli pneumatici Michelin

Novità allocazione Pneumatici Michelin 2023 – La Commissione del Gran Premio, composta dai Sig. Carmelo Ezpeleta (Dorna, Presidente), Paul Duparc (FIM), Herve Poncharal (IRTA) e Biense Bierma (MSMA), assistiti da Carlos Ezpeleta (Dorna), Mike Trimby (IRTA, Segretario della riunione) e Corrado Cecchinelli (Direttore Tecnologico), in una riunione telematica tenutasi il 4 giugno 2022, ha preso la seguente decisione:

ASSEGNAZIONE PNEUMATICI CLASSE MotoGP 2023

È già stato annunciato che l’assegnazione degli pneumatici posteriori slick sarà modificata a partire dal 2023. I piloti potranno utilizzare lo stesso numero di pneumatici attuali (12 per evento), ma ci sarà un numero ridotto di
opzioni al fine di ridurre il numero di pneumatici prodotti e trasportati da Michelin, ma in definitiva non utilizzati.

Attualmente, Michelin offre tre opzioni di pneumatici slick posteriori ad ogni Gran Premio e i piloti possono usare 12 gomme posteriori: un massimo di sei delle specifiche morbide, quattro delle medie e tre delle dure. È stato condotto un sondaggio tra tutti i team della classe MotoGP al fine di determinare l’allocazione futura degli pneumatici, e questo era in gran parte favorevole a quanto segue:

Dal 2023, ci saranno solo due specifiche posteriori slick per ogni evento. Tutti i piloti avranno la stessa assegnazione:

sette dell’opzione più morbida e cinque dell’opzione più dura. Michelin deciderà quali specifiche portare ad ogni evento: morbido e medio, medio e duro, o morbido e duro.

Di conseguenza, la Grand Prix Commission ha confermato che, a partire dalla stagione 2023, l’assegnazione delle gomme posteriori slick per pilota MotoGP per evento saranno le seguenti:

✓ Sette morbide + cinque medie
o
✓ Sette medie + cinque dure
o
✓ Sette soft + cinque hard

Alessio Brunori:
Articoli Correlati