X

MotoGP Catalunya: Valentino Rossi “Una delle gare più belle, non vedo l’ora di rivederla”

Grandissima gara quella di oggi a Montmelò per Valentino Rossi. Il pilota pesarese della Yamaha ha infatti chiuso in seconda posizione dopo essere stato a lungo in testa e dopo aver battagliato alla grande con Lorenzo prima e Marquez e Pedrosa poi. Ha definito la gara una delle più belle mai disputate, aggiungendo che non vede l’ora di rivederla in Tv.

Valentino, raccontaci la tua corsa.

“E’ stata una bella gara. Sono molto contento, perchè quest’anno molte si sono decise all’ultimo giro. Gli anni passati erano più noiose, non so esattamente il perchè, ma adesso è una “figata”. E’ stata una delle gare più belle, mi sono divertito molto a guidare. All’inizio sono partito forte, sono riuscito a passare Jorge (Lorenzo, ndr), poi giro dopo giro sentivo Marc (Marquez, ndr) ma non così vicino da potermi attaccare. Ad un certo punto ho anche creduto alla vittoria, perchè l’ho sentito arrivare largo e avevo circa un secondo di vantaggio. Tenevo bene il 42.8 di passo e se avessi potuto girare così fino alla fine avrei potuto anche lottare per la vittoria.”

Poi cosa è successo?

“Le gomme sono calate e ho dovuto rallentare un pochino. Le Honda invece hanno tenuto sempre quel ritmo, quindi siamo noi che siamo calati.”

Ieri dopo le qualifiche non eri soddisfatto, pensi che la temperatura più bassa vi abbia aiutato?

“Credo di si, diversamente sarebbe stato più duro tenere il passo delle Honda. E’ stata una gara molto tirata, abbiamo girato sempre sull’1’42, più veloci dello scorso anno, ma alla fine non ce l’ho fatta.”

Avevi studiato un attacco a Marquez?

“Si, l’avevo pensato alla prima esse, ho provato, ma quando stavo entrando mi si è infilato Pedrosa, che pensavo fosse a due decimi. Questo mi ha tagliato le gambe, poi non sono più riuscito a recuperare.”

Oggi anche Pedrosa ha fatto una grande gara.

“Oggi era molto competitivo, ha anche centrato Marquez sulla ruota posteriore, ma sarebbe stato meglio se l’avesse centrato di fianco! (ride, ndr). Oggi avevo creduto alla vittoria, poi comunque sono arrivato secondo grazie all’errore di Dani (che ha chiuso terzo).”

Una grande gara comunque, anche vista da fuori.

“Sicuramente, non vedo l’ora di rivederla in Tv.”

Al 19° giro c’è stato un bel siparietto a tre, ce lo spieghi?

“Marc mi ha passato alla curva 1. Io lo volevo ripassare perchè era arrivato un pò lungo. Poi ho visto le bandiere gialle (era caduto Mike di Meglio) e ho rallentato. Mi ha guardato e ha rallentato anche lui ed ha alzato la mano. Non ho ben capito, poi è passato Pedrosa, è stato un bel siparietto! Ho pensato che gli altri avessero visto la pioggia, ma io non l’ho vista e allora ho riaccelerato.”

Domani ci sono i test, dove potete recuperare sula Honda?

“Loro è come se avessero 20 metri in più per curvare. Hanno un un gran freno motore e un gran grip davanti. La differenza la fanno nell’ultima parte dell’entrata e nella prima parte in uscita. Lì a livello di elettronica hanno trovato un qualcosa di nuovo, una nuova generazione.”

Ora arriva Assen, dove lo scorso anno hai vinto. Cosa ti aspetti?

“Quest’anno siamo andati bene quasi dappertutto, quindi mi aspetto di andare bene anche lì.”

Alessio Brunori:

Guarda i Commenti (18)

  • quando la rivedi spiega come mai quando i tuoi avversari hanno alzato il braccio li hai superati e poi sei stato davanti...il solito zanza...

    • Credo che Rossi abbia capito solo alla fine al parco chiuso tutta la vicenda, comunque lui è stato suaprato da Pedrosa e da Marquez in regime di bandiere gialle quindi gli hanno dovuto cedere la posizione, in regime di bandiere gialle i sorpassi sono proibiti e non si dovrebbero fare intertempi record, per questo Pedrosa e Marquez hanno restituito la posizione.

    • guarda la gare e segui le interviste così lo capisci anke tu, ma tranki, tanto lui come credo la maggior parte di noi non ci ha capito molto. POi in conferenza stampa hanno spiegato:

      MArquez: "ho visto la bandiera e ho pensato di aver passato rossi con la bandiera quindi lo rifatto passare per non rischiare la penalizazione"

      Pedrosa nn ha visto la bandiera ma ha intuito e quindi anke lui per non rischiare a ceduto la posizione

      Rossi gli ha guardati con l'interrogativa e non capendo ha pensato a la pioggia ed ha accellerato.

  • Bene più tempo Lorenzo e Rossi passeranno a mettere il pepe al culo ai piloti Honda e più resisteranno più sapranno dire a Yamaha dove e cosa migliorare anche se la vedo molto dura.

  • non vede l ora di rivedere come lo hanno infilato in due in una curva!!!!!!
    anche perchè nemmeno lui aveva visto le bandiere gialle..
    in compenso credo abbia visto bene le mani di marc e pedrosa alzate...
    :-))))))

  • Non vorrei sbagliarmi ma se piove durante la gara si cambia la moto senza fermare il gp, non capisco alzare la mano.

    • La mano l'hanno alzata per dire a Rossi di ripassare perchè loro lo avevano superato sotto le bandiere gialle cosa proibita.

      La mano si alza sotto la pioggia per avvisare la direzione gara che il circuito è pericoloso ma in MotoGP non viene più fermata la gara per poche goccie ma viene dato il flag to flag, al massimono possono alzare la mano per dare l'ordine di esporre le bandiere bianche per permettere il flag to flat. Qui comunque non era per la pioggia che hanno alzato la mano ma per sengalare a Rossi di passarlo anche se Rossi non ha ben capito cosa stava succedendo.

  • saltavi sul divano????
    se pedrosa non toccava marc rossi sarebbe arrivato penultimo.....
    :-)

  • Sempre a denigrare Rossi.. Ha fatto una bellissima gara. Mitico!!

    Grande Marquez e Pedro
    Poi c'è chi vive ancora nel 2007..non sapete più dove attaccarvi..non siete sportivi, siete tifosi ridicoli che appaiono solo quando c'è un pilota in difficoltà e giù a spargere offese dal divano...pietosi..
    Per par condicio
    Se vi manca tanto Stoner forse lo trovate su sky..sî ma su caccia e pesca!

  • Mi ero iscritto, pensando ci fosse gente simpatica e sincera sulle gare e i piloti, poi invece come in tutti i siti trovi gente che spara a zero su un pilota e inventando cavolate solo per offendere...Valentino, Marc, Jorge, meritano rispetto come tutti gli altri piloti passati, presenti e futuri..

1 2
Articoli Correlati