X

MotoGP: Cambiano le regole per le CRT e anche per la Moto2

Durante il week-end di Assen la Commissione Grand Prix, composta da Carmelo Ezpeleta (Dorna, Chairman), Ignacio Verneda (FIM Direttore Esecutivo, Sport), Hervé Poncharal (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA), alla presenza di Javier Alonso (Dorna) e Mike Trimby (IRTA, Segretario della riunione), ha deciso i seguenti cambiamenti, alcuni con effetti immediato, altri che invece entreranno in vigore dal 2014.

Per quanto riguarda la MotoGP con effetto immediato:

Viene cancellata la regola Claiming Rule che permetteva ad un costruttore della MSMA l’acquisto dei motori CRT che utilizzano una centralina Magneti Marelli. La regola verrà poi eliminata definitivamente nel 2014. Al momento rimangono quindi fuori le ART Aprilia di Randy De PunietAleix Espargarò  e Yonni Hernandez e la FTR Honda di Bryan Staring, che monta una centralina Cosworth.

Cambio regolamento Moto2 con effetto immediato

Per scoraggiare la sostituzione dei motori per ragioni di poco conto è stato deciso di ridurre il costo dello stesso. Potrebbe sembrare un controsenso, ma in realtà non lo è. Prima erano infatti richiesti 20mila euro, che però non venivano mai pagati dai Team perchè la penalità non veniva mai applicata.

Ora c’è stata si la riduzione dei costi, ma la penalità in caso di cambio motore per ragioni superficiali  sarà applicatada qui in avanti senza eccezioni.

Alessio Brunori:
Articoli Correlati