X

MotoGP: Bridgestone, da Jerez più opzioni all’anteriore per ogni pilota

Bridgestone, fornitore ufficiale di pneumatici per la MotoGP, ha revisionato il sistema di assegnazione del pneumatico slick anteriore per dare ai piloti più scelta e un maggior numero di pneumatici per ogni weekend di gara.

Dal Gran Premio di Spagna (in programma domenica prossima) ogni pilota potrà scegliere tra tre mescole diverse, mentre prima erano solo due quelle disponibili. Inoltre, il numero totale di slick anteriori aumenta da nove a dieci per ogni weekend di gara. La decisione è stata effettuata a seguito dei risultati ottenuti nello scorso GP d’Argentina, dove squadre e piloti hanno apprezzato la disponibilità di un’ulteriore mescola per l’anteriore.

“Questo cambiamento per l’assegnazione del pneumatico slick anteriore darà ai piloti maggiore possibilità di scelta in ogni weekend di gara e darà più tranquillità in caso di cambiamenti climatici – ha detto Hiroshi Yamada, Responsabile Bridgestone Motorsport – Le MotoGP stanno diventando sempre più esigenti dal punti di vista degli pneumatici, quindi tutti beneficeranno di questo cambiamento. Dopo l’esperienza positiva del Gran Premio d’Argentina, Bridgestone proporrà tre mescole all’anteriore per tutta la stagione e questo cambiamento è stato accettato da FIM e Dorna.”

Di seguito una sintesi del nuovo sistema di assegnazione della gomma anteriore.
10 slick anteriori per rider (erano nove) e tre mescole (erano due)
Ogni pilota riceverà una dotazione iniziale di sette pneumatici anteriori e potrà scegliere il resto della loro allocazione dopo le FP2. Dopo queste ogni pilota potrà scegliere tre pneumatici extra per completare la propria assegnazione.

Alessio Brunori:

Guarda i Commenti (1)

  • Le tre mescole quali sarebbero Hard, Medium e Soft?

    Secondo me per le MotoGP cambierà poco, al limite se fa molto freddo in qualche turno potranno avere bisgono della Soft, più che altro immagino serva a questo il cambiamento.

Articoli Correlati