X

MotoGP Assen, Prove Libere 1: Doppietta Ducati con Iannone e Dovizioso, Rossi è settimo

GP Olanda MotoGP Prove Libere 1 – Grande inizio per la Ducati ad Assen, teatro del Gran Premio d’Olanda, ottava tappa del motomondiale 2016.

La casa di Borgo Panigale ha infatti dominato con Andrea Iannone e Andrea Dovizioso, che hanno conquistato la prima e la seconda posizione delle Free Practice 1.

Il pilota di Vasto ha girato in 1:34.349, crono di 0.226s migliore di quello fatto segnare dal suo team-mate Dovizioso.

La “Rossa” a due ruote piazza anche due moto satellite in quarta e quinta posizione, rispettivamente quelle del britannico Scott Redding e del ternano Danilo Petrucci. I due piloti del Pramac Racing hanno ottenuto incredibilmente lo stesso crono in sella alle GP15, 1:34.660, a +0.311s dalla vetta.

In mezzo alle Ducati troviamo in terza posizione la Yamaha di Pol Espargarò, mentre quelle ufficiali di Jorge Lorenzo e Valentino Rossi sono in sesta e settima posizione, davanti alla Suzuki di Maverick Vinales.

Chiudono la Top Ten Bradley Smith ed Hector Barberà, mentre Michele Pirro, che qui sostituisce l’infortunato Loris Baz è quindicesimo con la GP14.2 del Team Avintia.

In difficoltà le Honda, che hanno piazzato Marc Marquez e Dani Pedrosa in undicesima e tredicesima posizione, con il #93 a +0.623s dalla vetta e il #26 a 0.945s.

Da segnalare che i primi dieci sono racchiusi nello spazio di 0.605s e che in un secondo ci sono ben quattordici piloti, con Pirro a 1.181s da Iannone.

Ricordiamo che il pilota della Ducati sarà costretto a partire dall’ultima casella della griglia dopo la penalizzazione dovuta al tamponamento nei confronti di Jorge Lorenzo, avvenuto nella gara di Barcellona.

Foto: Alex Farinelli

Alessio Brunori:

Guarda i Commenti (1)

  • più o meno siamo in linea come l'anno scorso, un po di diffidenza tra i big per saggiare le gomme, e cmq per le due rosse ci può stare, ma non credo ne ai tempi e ne alle posizioni di Yamaha e Honda......

Articoli Correlati