X

MotoGP Aragon, Qualifiche: Vinales si prende la pole, eroico Rossi 3°

Gp Aragon MotoGP Qualifiche – Bellissima e combattutissima qualifica quella della classe MotoGP ad Aragon, teatro della quattordicesima tappa del Motomondiale 2017.

I piloti, scesi in pista con 24.4° nell’aria e sotto un cielo con un sole splendente, si sono dati subito battaglia e sin dall’inizio Marc Marquez e Jorge Lorenzo insieme a Maverick Vinales, hanno dato il massimo.

Il primo run ha visto primeggiare Marquez, che ha portato la sua Honda davanti alla Yamaha di Maverick Vinales e alla Ducati di Jorge Lorenzo. Difficoltà invece per Dovizioso, lontano dai primi, con Valentino Rossi invece decimo.

A cinque minuti dalla fine della sessione, tutto ai box per mettere gomme “fresche” e tentare l’ultimo attacco alla pole position.

A spuntarla è stato Maverick Vinales, autore del crono di 1:47.635, ma l’accento l’ha messo Valentino Rossi, che a 23 giorni dalla frattura di tibia e perone della gamba destra è riuscito a centrare una strepitosa prima fila, terzo tempo.

Rossi ha dato spettacolo, portando la sua Yamaha M1 a soli 0.180s dalla pole. Non ci sono più parole per definire il nove volte campione del mondo, che ancora una volta lascia tutti senza parole.

In prima fila (secondo tempo) una grande Jorge Lorenzo, che ha portato la Ducati vicino alla vetta. Il maiorchino gara dopo gara si avvicina alla vetta mentre ha fatto fatica Andrea Dovizioso, solo settimo e preceduto dalle Honda di Cal Crutchlow e Marc Marquez, con quest’ultimo caduto a fine sessione, senza conseguenze fisiche.

Ricapitolando Pole di Maverick Vinales, seguito da Jorge Lorenzo e Valentino Rossi. In seconda fila Cal Crutchlow, che precede Marc Marquez e Dani Pedrosa. Solo settimo Andrea Dovizioso seguito da Espargarò e Bautista. Andrea Iannone completa la Top Ten.

Per Vinales è la quinta pole in MotoGP e della stagione, la 16° in carriera.

Foto: Alex Farinelli

Alessio Brunori:

Guarda i Commenti (3)

Articoli Correlati