X

MotoGP: Marc Marquez “Ad Aragon ho sbagliato, ma servirà per esperienza”

Marc Marquez domenica scorsa ad Aragon avrebbe voluto vincere davanti ai suoi tifosi. Il leader del mondiale dopo aver ottenuto la pole con tanto di record, ha pagato l’inesperienza in gara, quando è caduto a pochi giri dalla fine mentre era in pista sotto la pioggia con le slick. Una volta risalito in sella è rientrato ai box, ha cambiato moto e alla fine ha mantenuto il distacco sul secondo in classifica generale, il suo team-mate Dani Pedrosa, caduto poco prima di lui. Ecco cosa ha detto Marquez dal suo blog.

“Ciao a tutti, mi sarebbe piaciuto regalarvi un altro finale di gara, ma non ho potuto farlo! E’ stato comunque un weekend dove abbiamo imparato ancora e fatto esperienza e questo è sempre positivo. La verità è che abbiamo lavorato molto e dopo il venerdì e il sabato avremmo voluto essere grandi protagonisti. Sapevamo che c’erano probabilità di pioggia per la domenica, ma ha iniziato a piovere a metà gara e questo ci ha fatto vivere un’insolita e pazza corsa. Devo ammettere che è stato un mio errore non andare a cambiare la moto. Giro dopo giro stavo facendo i miei calcoli e credevo veramente di poter arrivare davanti ai piloti che avevano cambiato moto. Sono caduto, ma se non fossi caduto in quella curva sarebbe accaduto in un’altra, perchè non c’era modo di gestire le gomme in quelle condizioni. Inoltre, non ho visto Dani cadere dietro di me appena prima di me. Se l’avessi visto forse avrei cambiato prima la moto. L’errore è stato il risultato della mia mancanza di esperienza in queste condizioni ma prendo questo fine settimana come una lezione positiva e ci sono altre buone chiavi di lettura: siamo riusciti a prendere dei punti e abbiamo ancora margine nella classifica generale.”

Marquez ha poi parlato di suo fratello Alex, nuovo leader del mondiale Moto3: “Naturalmente, la cosa migliore del weekend è che mio fratello Alex è il nuove leader della classifica! Se lo merita, lavora senza mai fermarsi e ha corso una gara incredibile ad Aragon. Continua a lavorare sodo, fratellino! Tra l’altro, come sapete io sono ambasciatore della Federazione Internazionale di Motociclismo e come tale, ho avuto l’onore di avere l’adesivo Kiss Motorland sulla mia moto. Ora andiamo in Giappone, dove inizia la prima delle tre gare di fila. Mi piacerebbe poter chiudere il campionato a Motegi, in casa della Honda, sarebbe davvero bello.”

Alessio Brunori:
Articoli Correlati