X

MotoGP | Tardozzi (Ducati): “Bastianini avrà lo stesso materiale di Bagnaia”

Ducati Lenovo Team 2023 – Il Team Ducati Factory MotoGP schiererà in questo 2023 il Campione del Mondo Pecco Bagnaia e la news entry Enea Bastianini.

Davide Tardozzi, Team Manager della “Rossa” a due ruote, ha parlato della convivenza di due piloti forti ed entrambi italiani (cosa già accaduta in Ducati con Dovizioso e Iannone, ndr) che però non preoccupano la dirigenza della casa di Borgo Panigale.

Ricordiamo che lo scorso anno a Misano e Aragon i due erano arrivati ai “ferri” corri e se a Misano ad avere la meglio era stato Bagnaia (che quest’anno ha scelto il numero uno sulla carena della sua Desmosedici, ndr), ad Aragon a tagliare per primo il traguardo era stato l’allora pilota del Team Ducati Gresini, Enea Bastianini.

Un precedente duello c’era stato a Le Mans, ma in quel caso Bagnaia cadde lasciando la vittoria a Bastianini. Tardozzi ha anche parlato di Marco Rigamonti, nuovo capo-tecnico di Bastianini (Alberto Giribuola, lo scorso anno nel Team Gresini con Bastianini, è passato in KTM, ndr). Ecco cosa ha detto così come riportato da Speedweek.com.

Dichiarazioni Davide Tardozzi su Bagnaia Vs Bastianini MotoGP 2023

“Penso che se sei un team ufficiale, che si tratti di Yamaha, Honda o Ducati, allora è auspicabile avere due piloti a che siano entrambi in grado di conquistare il titolo mondiale. Abbiamo il Campione del Mondo nel team, che ha ottenuto importanti successi durante tutta la stagione 2022 e anche l’anno precedente e che ovviamente vuole ripetere il suo trionfo. Ed è logico che Enea (Bastianini) voglia batterlo. Per me personalmente, è un piacere avere due piloti così, perché i piloti sono come figli. Tratteremo entrambi i piloti allo stesso modo, nessuno dei due avrà meno dell’altro. Sono sicuro che Gigi Dall’Igna, Paolo Ciabatti ed io saremo in grado di gestirli. Sono convinto che non avremo problemi in questo senso. Il numero 1 ha il diritto di ottenere tutto ciò che chiede. Ma non può pretendere che un altro pilota ottenga di meno. Come costruttore, perché dovrei dare a un pilota del team più dell’altro? Ma ha il diritto di esigere tutto, e noi esaudiremo i suoi desideri.”

Dichiarazioni Davide Tardozzi Nuovo Capo tecnico Enea Bastianini MotoGP 2023

“Penso che abbiamo preso la decisione migliore per lui. Avrà un ottimo rapporto con Marco Rigamonti, Enea me lo ha già confermato dopo i test di Valencia. Penso che Rigamonti sia un ottimo tecnico. Non credo che Enea starà peggio di quanto non fosse l’anno scorso. Perché Rigamonti ha competenze tecniche e capacità di gestire i piloti.”

Alessio Brunori:
Articoli Correlati