X

MotoGP | Gp Germania Qualifiche: Bagnaia in pole, doppia caduta per Marquez

MotoGP Gp Germania Sachsenring Qualifiche – Qualifica indiavolata al Sachsenring, tracciato dove è in programma il Gran Premio di Germania, settimo appuntamento del Motomondiale 2023.

Con la pista che si è asciugata solamente a fine Q1, i piloti sono si scesi in pista con le slick, ma con un grip ancora non ottimale.

A conquistare la pole position è stato Pecco Bagnaia, che ha portato la sua Ducati Factory in testa con il crono di 1:21.409, crono che gli ha permesso di battere di soli 78 millesimi il compagno di marca Luca Marini, in sella alla Desmosedici GP del Mooney VR46 Racing Team. In prima fila anche la KTM di Jack Miller, staccato di soli 5 millesimi dal #10.

Per la Ducati si tratta della 76esima pole in MotoGP, mentre per Bagnaia è la 15esima in Top Class (eguaglia Wayne Rainey), 4^ della stagione, terza consecutiva dopo quelle di Le Mans e Mugello.

Tre Ducati in seconda fila, quelle di Johann Zarco (Pramac Racing), Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) e Jorge Martin ((Pramac Racing).

Qualifica “pazza” quella di Marc Marquez, che dopo aver passato la Q1 nonostante una caduta, è entrato in Q2 con la moto messa a posto in pochi minuti e malgrado due cadute, è riuscito a chiudere settimo, a 0.604s dalla vetta.

In terza fila con il pilota della Honda suo fratello Alex (Ducati Gresini) e Brad Binder (KTM). Decimo crono per l’Aprilia di Aleix Espargarò, che preceduto la Ducati Factory di Enea Bastianini e la Yamaha di Fabio Quartararo.

Fabio Di Giannantonio su Ducati del Team Gresini è 14esimo, dietro all’Aprilia di Maverick Vinales e davanti alla KTM del Team GASGAS di Augusto Fernandez. Più indietro Franco Morbidelli, 17esimo con la seconda Yamaha.

Alessio Brunori:
Articoli Correlati