X

MotoGP | Gp Qatar FP2: Rins il migliore, Morbidelli è quinto

MotoGP Gp Qatar Prove Libere 2 – Un grandissimo Alex Rins ha ottenuto il miglior tempo nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Qatar, gara che domenica inaugurerà la stagione 2022 del Motomondiale.

Il pilota della Suzuki ha fatto segnare il miglior tempo con il crono di 1:53.432, crono che gli ha permesso di battere il connazionale della Honda Marc Marquez, staccato di soli 35 millesimi.

La conferma della bontà della Suzuki si evince dal terzo tempo di Joan Mir, che precede la migliore delle Ducati, quella del Team Pramac di Jorge Martin.

Franco Morbidelli con il quinto tempo è la miglior Yamaha in classifica. Il pilota italo-brasiliano proprio al termine della sessione ha recuperato dalle retrovie, centrando un crono che lo posiziona davanti alla Ducati ufficiale di Jack Miller e all’Aprilia di Aleix Espargarò che a fine turno ha avuto un’incomprensione con il team-mate Maverick Vinales, che ha chiuso 17esimo.

Solamente ottavo il Campione in carica Fabio Quartararo, che con la Yamaha Factory paga un gap di poco inferiore al mezzo secondo. Chiudono la Top Ten provvisoria Pol Espargarò con la Honda e Francesco Bagnaia, decimo con la Ducati.

“Pecco” ha incontrato più difficoltà del previsto, ma è comunque nella virtuale Q2. L’ha sfiorata Enea Bastianini che in sella alla Ducati del Team Gresini ha chiuso undicesimo, davanti alla Honda LCR di Takaaki Nakagami e alla miglior KTM, quella di Miguel Oliveira.

Andrea Dovizioso, tornato quest’anno in pianta stabile alla MotoGP ha fatto registrare il 14esimo tempo. Il pilota del Team WithU RNF che ricordiamo guida una Yamaha Factory è davanti a Brad Binder (KTM) e Alex Marquez (LCR Honda), con quest’ultimo vittima di due scivolate senza conseguenze.

Deludono Johann Zarco, 18esimo con la seconda Ducati Pramac e Luca Marini (Ducati Mooney VR46 Racing Team) che dopo una scivolata non è andato oltre il 23esimo e penultimo tempo.

Rookie FP2 MotoGP GP Qatar

Il miglior rookie è stato Raul Fernandez, 19esimo con la KTM del Team Tech 3, seguito dal nostro Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) e dal team-mate Remy Gardner. Fabio Di Giannantonio (Ducati Gresini) è 22esimo, mentre Darryn Binder (Yamaha WithU RNF) passato dalla Moto3 direttamente alla Top Class è 24simo.

Alessio Brunori:
Articoli Correlati