X

MotoGP | GP Phillip Island Qualifiche: Martin in pole, Bagnaia è terzo

MotoGP Gp Australia Qualifiche – Jorge Martin ha ottenuto la pole position del Gran Premio d’Australia classe MotoGP, 18esima tappa del Motomondiale 2022.

Il pilota del Team Ducati Pramac ha fatto segnare il giro veloce con il crono di 1.27.767, andando a cogliere la terza pole della stagione, la settima in MotoGP.

In prima fila con lui troviamo la Honda di Marc Marquez e la Ducati di Pecco Bagnaia. Lo spagnolo ha girato sempre dietro al piemontese, arrivando a soli 13 millesimi dalla pole, mentre il #63 della casa di Borgo Panigale si “ferma” a +0.186s.

Ottimo quarto tempo per l’Aprilia di Aleix Espargarò, che si è messo alle spalle un Fabio Quartararo con le spalle al muro.

“El Diablo” ha un ottimo passo gara, ma la sua Yamaha YZR-M1 paga molto nel T4 del circuito australiano. Domani sarà una gara in salita per il francese, che ricordiamo ha solo due punti di vantaggio in classifica su Bagnaia e 20 su Aleix Espargarò. Chiude la seconda fila Johann Zarco (Ducati Pramac) passato dalla Q1.

Luca Marini (Ducati Mooney VR46 Racing Team) è settimo, davanti a Jack Miller (Ducati) e al team-mate Marco Bezzecchi. Quarta fila per la Suzuki di Alex Rins, per la Honda LCR di Alex Marquez e per l’Aprilia di Maverick Vinales, che ha tirato la scia al team-mate Espargarò.

Partirà 15esimo Enea Bastianini. Il pilota del Team Ducati Gresini non aveva passato la Q1, dove nel giro veloce era stato ostacolato da Miguel Oliveira (KTM).

Fabio Di Giannantonio (Ducati Gresini) ha chiuso 20esimo, mentre Franco Morbidelli (Yamaha) è 23esimo.

Alessio Brunori:
Articoli Correlati