X

MotoGP | Gp Jerez Qualifiche: strepitosa pole di Bagnaia, Ducati in vetta

MotoGP Gp Spagna Qualifiche – Strepitosa pole position per Pecco Bagnaia a Jerez, teatro del Gran Premio di Spagna, 6^ tappa della MotoGP 2022.

Il pilota della Ducati ha annichilito la concorrenza “staccando” un crono “monstre”, 1:36.170s quasi mezzo secondo migliore di quello fatto segnare dal Campione in carica della Yamaha Fabio Quartararo (+ 0.453s), nuovo record della pista. In prima fila anche l’Aprilia di Aleix Espargarò, che conferma la bontà della moto di Noale.

Per Bagnaia si tratta della settima pole in MotoGP che lo mette tra i favoriti per la gara in programma domani alle ore 14:00.

Seconda fila per la seconda Ducati Factory, quella dell’australiano Jack Miller, che sarà affiancato dalla Honda Factory di Marc Marquez e dal compagno di marca Johann Zarco (Team Pramac)

Takaaki Nakagami con la Honda del Team LCR è settimo (aprirà la terza fila, ndr) davanti ad un ottimo Marco Bezzecchi, rookie Ducati Mooney VR46 Racing Team e alla Suzuki di Joan Mir, scivolato senza conseguenze. Quarta fila per Jorge Martin (Ducati Pramac), scivolato ad inizio sessione, per Enea Bastianini (anche lui a terra ma a fine turno, ndr) e Maverick Vinales.

Non hanno passato la “tagliola” della Q1 tra gli altri: Pol Espargarò 13esimo, Alex Rins 14esimo, Brad Binder 15esimo, Franco Morbidelli 16esimo, Fabio Di Giannantonio 17esimo, Remy Gardner 18esimo e Luca Marini 19esimo. Più indietro Andrea Dovizioso e il tester Aprilia Lorenzo Savadori, che hanno chiuso in 23esima e 24esima posizione.

Alessio Brunori:
Articoli Correlati