X

MotoGP | Gp Germania: domina Quartararo, Bagnaia subito a terra, Ducati addio sogni di gloria?

MotoGP Gp Germania Gara – Uno straordinario Fabio Quartararo ha vinto il Gran Premio di Germania, decima tappa della MotoGP 2022 corso sul tracciato del Sachsenring.

Il Campione in carica della Yamaha, autore di una spettacolare partenza, ha preso subita la testa della gara, rispondendo subito ad un attacco di Bagnaia, respinto con “forza” e “correttezza”.

Insostenibile per tutti il suo ritmo, giro dopo giro “El Diablo” ha messo decimi su decimi tagliando il traguardo con ampio margine davanti alla Ducati Pramac del francese Johann Zarco e alla Ducati Factory di Jack Miller, che nonostante un long lap penalty ha battuto l’Aprilia di Aleix Espargarò.

Ottima la gara di Luca Marini e buona quella di Jorge Martin che rispettivamente in sella alla Ducati del Mooney VR46 Racing Team e alla Ducati Pramac, hanno chiuso in quinta e sesta posizione, davanti alla KTM di Brad Binder alla Ducati del rookie Fabio Di Giannantonio (Gresini Racing). In Top Ten anche la KTM di Miguel Oliveira e la Ducati Gresini di Enea Bastianini.

A punti i rookie Marco Bezzecchi (Ducati del Mooney VR46 Racing Team) 11esimo, Raul Fernandez (KTM Tech 3) 12esimo, Franco Morbidelli (Yamaha Factory) 13esimo, Andrea Dovizioso (Yamaha WithU RNF) 14esimo e Remy Gardner (rookie KTM Tech 3).

Gara da dimenticare per Pecco Bagnaia, che dopo la pole position ottenuta ieri, è caduto dopo tre giri (27 alla fine, ndr) quando era secondo dicendo forse definitivamente addio ai sogni di gloria. Troppi gli errori e troppo forte al momento questo Quartararo, unico pilota capace di far andare forte una Yamaha che senza il francese annasperebbe nelle retrovie.

Sfortunato Maverick Vinales, a cui si è rotto l’abbassatore posteriore e che si è dovuto ritirare mentre lottava con il suo team-mate Aleix Espargarò per posizioni da podio, mentre sono caduti senza conseguenze Mir, Nakagami e Darryn Binder.

Tornando alla classifica iridata, Quartararo guida ora con 34 punti di vantaggio su Aleix Espargarò, 61 su Johann Zarco e 72 su Enea Bastianini. Bagnaia è sesto staccato di 91 punti, ad un punto da Brad Binder, che ne ha 90.

Alessio Brunori:

Guarda i Commenti (1)

  • La Ducati assomiglia sempre più alla Ferrari. Il mondiale lo vincono... il prossimo anno. Tutti gli anni è così...

Articoli Correlati