X

MotoGP | Gp Austin Gara: capolavoro Bastianini, battuti Rins e Miller

MotoGP Gp Americhe Austin Gara – Uno strepitoso Enea Bastianini ha vinto il Gran Premio delle Americhe, quarto appuntamento del Motomondiale 2022, corso ad Austin.

Il pilota del Team Gresini ha gestito magistralmente le gomme della sua Ducati Desmosedici, passando all’attacco a 7 giri dalla fine e tagliando il traguardo con margine su un grande Alex Rins (Suzuki), che proprio a poche curve dalla bandiera a scacchi ha passato Jack Miller, con l’australiano della Ducati che dopo essere stato a lungo al comando, ha chiuso terzo.

Con il 2° posto di Rins la Suzuki centra 500 podi in tutte le classi, 315 in top-class, mentre Bastianini consegna alla Ducati la 60^ vittoria in MotoGP, la prima ad Austin.

Il #23 è il primo italiano con 2 vittorie nelle prime 4 gare di Campionato (Losail e Austin) dal 2015. Allora fu Valentino Rossi a Losail e a Rio Hondo.

Quarto all’arrivo Joan Mir con la seconda Suzuki che ha preceduto Pecco Bagnaia, mai in lizza per la vittoria e che continua il suo momento “no”, quantomeno in ottica Campionato.

Formidabile rimonta di Marc Marquez, che dopo un problema in partenza, è passato ultimo alla prima curva, ma che sorpasso dopo sorpasso su un circuito che ama, è giunto incredibilmente sesto al traguardo, davanti al Campione in carica Fabio Quartararo, unica Yamaha tra i primi 14 classificati.

Una bella battaglia tra lo spagnolo della Honda e il francese della Yamaha che hanno preceduto sul traguardo le Ducati Pramac del pole-man Jorge Martin e di Johann Zarco.

Migliore Aprilia quella di Maverick Vinales giunto decimo al traguardo. Lo spagnolo della casa di Noale si è messo alle spalle il team-mate Aleix Espargarò, vincitore in Argentina e mai protagonista in terra statunitense.

A punti anche Brad Binder (KTM Factory), Pol Espargarò (Honda Factory), Takaaki Nakagami (LCR Honda) e il nostro Andrea Dovizioso (Yamaha WithU RNF).

Gara difficile per Franco Morbidelli, che con la Yamaha Factory ha chiuso 16esimo, davanti alla Ducati Mooney VR46 Racing Team di Luca Marini. Miguel Oliveira (KTM) ha chiuso 18esimo davanti ai rookie KTM Tech 3 Raul Fernandez e Remy Gardner e al rookie Ducati Gresini, Fabio Di Giannantonio. Ritirati Darryn Binder, Alex Marquez e Marco Bezzecchi.

Con questa vittoria Bastianini torna in testa alla classifica mondiale con 61 punti, 5 più di Alex Rins e 11 su Aleix Espargarò.

Alessio Brunori:
Articoli Correlati