X

MotoGP | GP Italia: Petrucci, “Debuttai al Mugello a 13 anni con una Yamaha Exup”

09,Danilo Petrucci,Tech3 KTM Factory Team,KTM,MotoGP,X-lite,Rev'IT!,FormaBoots,

MotoGP 2021 GP Italia Mugello KTM Tech3 Factory Racing – Danilo Petrucci ha parlato ai giornalisti alla vigilia della prima giornata di prove libere del Gran Premio d’Italia, sesta tappa del Motomondiale 2021 in programma domenica prossima al Mugello.

Il rider ternano, reduce dal buon quinto posto di Le Mans e vincitore nell’ultima edizione corsa nel 2019 (lo scorso anno il GP non si disputò a causa della pandemia di Covid-19, ndr), ha ricordato il suo debutto sulla pista toscana, avvenuto a 13 anni con la moto di suo papà Danilo (hanno lo stesso nome ma per tutti papà è Danilone, ndr). Ecco cosa ha detto “Petrux”.

Dichiarazioni Danilo Petrucci debutto al Mugello con Yamaha 1000 Exup

“La prima volta che girai al Mugello avevo 13 anni, avevo la moto di mio papà una Exup (Yamaha) che era ferma dal 1995 e le gomme slick di Doohan che la Michelin buttava e che mio papà raccoglieva. Erano gomme slick che avevano una decina di anni. Adesso lo posso dire perchè ormai tutto è andato in prescrizione (ride, ndr). La moto era ‘finita’, aveva i dischi flottanti, il problema era che in rettilineo si aprivano le pasticche e quando frenavo la moto non si fermava, ecco perchè ora sono così incisivo in frenata, per la paura!”

Dichiarazioni Danilo Petrucci GP Italia Mugello Preview

“Questa è una pista con un lungo rettilineo e soffriamo un pò. A Le Mans abbiamo capito di più sulla direzione su cui lavorare, soprattutto in frenata e nella stabilità generale. Non so cosa aspettarmi, qui nel 2019 la KTM aveva fatto fatica ma i piloti erano diversi anche se Pol Espargarò fece una gara abbastanza buona.

Alessio Brunori:
Articoli Correlati