X

MotoGP | Gp Valencia FP1: Miller davanti a Morbidelli, Quartararo in difficoltà

MotoGP Gp Europa Valencia Prove Libere 1 – La prima sessione di prove libere della classe MotoGP a Valencia (dove domenica è in programma il GP d’Europa, dodicesima tappa della MotoGP 2020, ndr) si è disputata con pneumatici rain a causa della pioggia caduta sin dalla giornata di ieri.

Assente Valentino Rossi, fuori dal paddock in attesa del risultato dell’ultimo tampone per Covid-19, effettuato questa mattina. Il “Dottore” dopo che il tampone di ieri 5 novembre 2020 era risultato negativo si è diretto a Valencia e ora è in attesa della risposta di quello effettuato oggi, risposta che dovrebbe arrivare questa sera e che in caso di negatività gli consentirebbe di tornare in sella alla sua Yamaha M1, affidata oggi a Garrett Gerloff, rider Yamaha GRT Superbike.

Il più veloce delle FP1 è stato Jack Miller, che ha portato la Ducati Pramac in vetta con il crono di 1:42.063. L’australiano ha preceduto di quasi mezzo secondo l’italo-brasiliano Franco Morbidelli (Yamaha Petronas), staccato esattamente di 0.467s.

Terzo tempo per la Honda del tester Stefan Bradl, che anche a Valencia sostituisce l’infortunato Marc Marquez. Il tedesco è davanti alla Ducati del francese Johann Zarco e al team-mate Alex Marquez.

Sesto tempo per la Ducati ufficiale di Danilo Petrucci, che ha piazzato la sua Desmosedici davanti alle KTM di Pol Espargarò e Miguel Oliveira e al team-mate Andrea Dovizioso. Chiude la Top Ten Maverick Vinales, che piazza la sua Yamaha davanti alla Honda del Team LCR di Takaaki Nakagami.

Francesco Bagnaia (Ducati Pramac) ha ottenuto il quattordicesimo tempo mentre Garrett Gerloff, al debutto in MotoGP chiude con un buon sedicesimo tempo. Subito dietro al texano troviamo il leader del mondiale Joan Mir (Suzuki), mentre Fabio Quartararo, il primo degli inseguitori nella classifica mondiale è addirittura ultimo, ventunesimo tempo, dietro al nostro Lorenzo Savadori, che correrà le ultime tre gare in sella all’Aprilia al posto di Bradley Smith.

Alessio Brunori:
Articoli Correlati