X

MotoGP | Gp Valencia 2 Gara: vince Morbidelli, Mir è Campione del Mondo

36,Joan Mir,Team SUZUKI ECSTAR,Suzuki,MotoGP,AGV,Dainese,Monster,

MotoGP Gp Valencia 2 Gara – Joan Mir è il nuovo Campione del Mondo della classe MotoGP. Il pilota della Suzuki ha amministrato il vantaggio accumulato nelle precedenti gare e pur partendo dalla quarta fila è riuscito a tagliare il traguardo in settima posizione.

Uno dei rivali più accreditati, Fabio Quartararo ha prima commesso un errore in frenata rientrando ultimo e poi mentre era in recupero è caduto dicendo definitivamente addio a sogni di gloria.

La gara è stata vinta da uno straordinario Franco Morbidelli, che dopo aver centrato la pole-position è riuscito ad avere la meglio su uno scatenato Jack Miller, secondo al traguardo e davanti a Pol Espargarò. Un ultimo giro da vedere e rivedere, visto gli attacchi dell’australiano della Ducati e le risposte dell’italo-brasiliano del Team Yamaha Petronas, allievo di Valentino Rossi alla VR46 Riders Academy.

Alex Rins ha chiuso quarto davanti alle KTM di Brad Binder e Miguel Oliveira. Ottavo Andrea Dovizioso, mentre Valentino Rossi ha chiuso dodicesimo, dietro a Francesco Bagnaia. Quindicesimo all’arrivo Danilo Petrucci.

La Suzuki non vinceva un mondiale dal 2000, quando fu Kenny Roberts Jr a vincere nella classe 500 e torna a vincere nell’anno del suo centenario.

Per Mir si tratta del secondo titolo iridato dopo quello conquistato nel 2017 nella classe Moto3 con il Team Honda Leopard.

Il maiorchino era stato preceduto in Suzuki oltre che da Kenny Roberts Jr anche da Barry Sheene (anno 1976 e 1977), Marco Lucchinelli (1981), Franco Uncini (1982) e Kevin Schwantz (1993).

Via social sono arrivate anche le congratulazioni del concittadino e cinque volte iridato Jorge Lorenzo.

Alessio Brunori:
Articoli Correlati