X

MotoGP | Gp Assen Gara: Vinales batte Marquez e riporta alla vittoria la Yamaha

12,Maverick Vinales,Monster Yamaha Factory Racing,Yamaha,MotoGP,Arai,Alpinestars,Monster,

MotoGP Gp Olanda Gara – Gara capolavoro per Maverick Vinales, che dopo aver battagliato con Fabio Quartararo e Marc Marquez, è tornato alla vittoria sullo storico circuito di Assen, un successo che alla Yamaha mancava dal 2018, quando fu proprio lo spagnolo a vincere a Phillip Island.

Il #12 nonostante qualche sbavatura nella guida, dovuta ad una M1 “ballerina” rispetto alla Honda, ha centrato il primo successo stagionale, il sesto in MotoGP, il ventiduesimo in carriera.

Alle sue spalle è arrivato il leader della classifica iridata Marc Marquez, che in un weekend dove la Honda non era al 100%, ha portato a casa un grande risultato, soprattutto visto il quarto posto di Andrea Dovizioso, arrivato ad oltre 14 secondi dal vincitore.

Grandissima la gara del rookie e pole-man Fabio Quartararo, che nonostante un braccio affaticato dalla recente operazione, ha guidato gran parte della corsa, chiudendo al terzo posto, portando a casa il secondo podio consecutivo dopo quello di Barcellona.

Le difficoltà delle Ducati sono evidenziate anche dal sesto posto di Danilo Petrucci, che dopo aver battagliato con Dovizioso, si è dovuto arrendere proprio nelle ultime curve ad un positivo Franco Morbidelli, quinto al traguardo.

Cal Crutchlow ha chiuso settimo, davanti alla Suzuki del rookie Joan Mir, alla Ducati del Team Pramac di Jack Miller e all’Aprilia di Andrea Iannone, decimo al traguardo e davanti ai fratelli Espargarò, con Pol (KTM) davanti ad Aleix (Aprilia). A punti anche Miguel Oliveira (KTM), Francesco Bagnaia (Ducati Pramac) e Hafizh Syahrin (KTM).

Gara da dimenticare così come tutto il weekend per Valentino Rossi caduto dopo un contatto con Takaaki Nakagami quando lottava per le posizioni di rincalzo. Quello che pesa sul pesarese sono il primo, il terzo e il quinto posto delle altre Yamaha, che con Vinales, Quartararo e Morbidelli sembrano “volare” rispetto alla M1 del pesarese. Al momento Rossi non riesce a sfruttare il potenziale della M1, vedremo se già dal Sachsering (dove si corre domenica prossima, ndr) saprà reagire.

Gara da “cancellare” anche per Alex Rins, caduto nei primi giri quando era al comando dell gara. Parlando di classifica, Marc Marquez allunga portandosi a 160 punti contro i 116 di Andrea Dovizioso e i 108 di Danilo Petrucci. Rins e Rossi rimangono fermi a 101 e 72 punti.

Alessio Brunori:
Articoli Correlati