MotoGP 2015: Gran Premio di Germania Racing Numbers
Dani Pedrosa è il pilota più vittorioso al Sachsenring seguito da Valentino Rossi e Marc Marquez
57 – Dopo otto gare Danny Kent ha cinquantasette punti di vantaggio nella classifica iridata sul nostro Enea Bastianini, meglio di lui solo Haruchika Aoki, che nel 1995 aveva 69 punti su Stefano Perugini
56.293 – Nonostante condizioni meteo molto contrastanti nello scorso Gran Premio di Germania, Bradley Smith, tagliò il traguardo al 19° posto a 56,293 secondi dal vincitore Marc Marquez. E’ stata la prima volta in cui 19 piloti nella classe regina hanno tagliato il traguardo entro il minuto.
31 anni – Nel Dutch TT Johann Zarco è diventato il primo pilota francese a vincere due gare a fila da quando a riuscirci fu Christian Sarron che vinse i GP d’Austria e Germania nel 1984, anno in cui è andato a conquistare il titolo mondiale. Nessun pilota francese ha mai vinto tre gare consecutive nella classe intermedia.
28 – Il secondo posto di Tito Rabat al Dutch TT è coinciso con il suo 28° podio nella classe Moto2, battuto il record di Tom Luthi.
12 -Valentino Rossi è salito sul podio nelle ultime dodici gare. Questa è la sequenza più lunga di podi da quando nelle ultime nove gare del 2008 e le prime tre gare del 2009 centrò tutti podi. L’ultima volta in cui aveva ottenuto una sequenza più lunga di podi risale al 2004, quando centrò i podi dal GP della Malesia 2004 fino a quello della Repubblica Ceca 2005, per una sequenza di quattordici podi.
8 – Maverick Viñales è andato a punti nelle prime otto gare. Sono due rookies nell’era della MotoGP c’erano riusciti, John Hopkins nel 2002 e Hector Barbera nel 2010. Se dovesse andare a punti anche in Germania diventerà il primo rookie della storia della MotoGP a riuscirci. Sia Hopkins che Barberà non riuscirono infatti a terminare la loro nona gara della MotoGP.
6 – Dani Pedrosa è il pilota più vittorioso sul nuovo circuito del Sachsenring con sei successi (2x 250 cc, 4 x MotoGP), seguito da Valentino Rossi (1 x 250, 4 x MotoGP) e Marc Marquez (1 x 125, 2 x Moto2, 2 x MotoGP) entrambi con cinque successi.
5 – Il Sachsenring è uno degli unici due circuiti, insieme a Indianapolis, dove Honda ha vinto nella classe MotoGP negli ultimi cinque anni.
3 – In Olanda Johann Zarco è diventato il quarto pilota francese a vincere tre gare della classe intermedia (Moto2/250cc) in una sola stagione, insieme con: Christian Sarron (1984), Olivier Jacque (2000) e Randy de Puniet (2003). Nessun pilota francese ha mai vinto quattro gare della classe intermedia in una sola stagione.
3 – La vittoria di Valentino Rossi al Dutch TT è stata la sua terza vittoria del 2015. Questa è la prima volta dal 2009 che ha avuto più di due vittorie in una singola stagione.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login