X
    Categorie: Moto3

Moto3 Sachsenring, Gp: Bastianini ancora a podio (3°), positivo anche Locatelli (9°)

Moto3 2015 GP Germania GP: stupenda battaglia tutta italiana per il 3° posto del Gp di Germania che ha visto prevalere Enea Bastianini su Romano Fenati e Niccolò Antonelli dopo una lunghissima serie di sorpassi e controsorpassi. Questa bellissima prestazione garantisce al riminese un allungo in 2° posizione della classifica generale con 124 punti.
Molto bene anche Andrea Locatelli, sempre in lotta nel secondo gruppo, che ha concluso 9° portando a quota 28 il suo bottino iridato (15° posizione).

“Questo terzo posto è molto importante per il campionato e mi dà tanta carica – le parole di Enea Bastianini – perché sono riuscito a vincere la volata per il podio sul traguardo: finora siamo sempre stati un po’ sfortunati nelle volate, ma questa volta sono riuscito ad uscire più forte dall’ultima curva rispetto a Fenati ed è stata una bella soddisfazione batterlo. È stata una gara molto difficile, ma se ci fosse stata meno bagarre con Hanika probabilmente avrei potuto provare a stare con Vazquez per giocarmi il secondo posto: quando Efren era ancora abbastanza vicino mi sono portato al comando del gruppetto e ho provato a tirare, ma le gomme erano già consumate e non è stato possibile prendere del margine sugli altri piloti, complici anche le scie nella lunga discesa. Con questa gara abbiamo passato metà campionato ed è molto bello essere ancora in seconda posizione in classifica: il mio obiettivo alla vigilia di questa stagione era quello di provare a stare nei primi tre e ci sto riuscendo”.

“Sono contento perché siamo rientrati nella top ten – ha commentato Andrea Locatelli – raccogliendo un piazzamento di quelli che riteniamo sin da inizio stagione alla nostra portata. Nella prima parte della corsa ho avuto un po’ di difficoltà a tenere un ritmo costante, la moto si muoveva un po’ al posteriore, perdevo terreno soprattutto nel T2 ed ero costretto a recuperare nel resto del tracciato. In seguito ho spinto forte per ricucire il gap dal primo gruppetto di piloti e nel finale non è stato facile continuare ad essere costanti, è stata una gara lunga ed ero un po’ affaticato. Abbiamo comunque finito la gara molto vicini al podio perciò sono soddisfatto: abbiamo lavorato bene durante tutto il weekend e i miei tecnici sono stati in grado di darmi subito una moto come piace a me. Continuiamo a lavorare così, queste sono le prestazioni che vogliamo mettere in mostra”.

Giacomo Caliterna:
Articoli Correlati